Aeroporto Firenze, Stella (FI): “Pieno appoggio alle categorie. Nuova pista priorità assoluta”

0

Firenze – “Siamo a fianco degli industriali e delle categorie economiche, che oggi hanno manifestato per spingere le istituzioni ad accelerare l’iter per realizzare presto una nuova pista all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze. Noi da sempre sosteniamo l’ammodernamento di Peretola, che è un fattore imprescindibile per lo sviluppo della Toscana. Auspichiamo che la Via arrivi in tempi celeri, come prevede la legge”. Lo afferma Marco Stella (Forza Italia), vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana.
“La popolazione vuole la nuova pista – sottolinea Stella – e se qualcuno non la vuole è sicuramente contro lo sviluppo economico e le nuove prospettive occupazionali dell’area metropolitana. Mi ha colpito lo striscione esposto dalle categorie ‘Sì all’aeroporto. Facciamo volare il nostro territorio’. Il manifatturiero ha bisogno di porte internazionali. Firenze deve essere messa nelle condizioni di crescere, non possiamo più sopportare gap infrastrutturali che frenano la ripresa”.
“Non è più pensabile andare avanti così, con 1.000 voli dirottati e decine di migliaia di passeggeri persi ogni anno a causa di condizioni meteo avverse – osserva il vicepresidente dell’assemblea toscana -. Anche oggi alcuni voli sono stati dirottati per nebbia. Con la nuova pista da 2.400 metri tutto questo non avverrebbe. Inoltre, i passeggeri raddoppieranno da 2.2 a 4.5 milioni e avremo 2.000 nuovi posti di lavoro. Non possiamo perdere questa occasione, la nuova pista è una priorità assoluta”.

No comments

*