Al via la campagna “Pneumatici sotto controllo”

PISTOIA – Sotto osservazione  l’ elevata diffusione di fenomeni di vendita ed installazione di pneumatici non omologati o di ruote non regolari.

I pneumatici supportano infatti il peso del veicolo, assorbono le asperità del terreno, aumentando sensibilmente il comfort di viaggio, trasmettono il moto sia per le forze longitudinali che per quelle trasversali con riflessi diretti ed importanti sulla sicurezza della circolazione.

L’importanza per la sicurezza stradale di queste componenti del veicolo, che rappresentano l’unico punto di contatto con la strada, impone un’attività di controllo mirata e puntuale da parte degli operatori della Polizia Stradale.

Pneumatici lisci, danneggiati, non conformi -come quelli del mezzo pesante  contravvenzionato ieri da una pattuglia della stradale di Pistoia- espone i conducenti ad un elevato rischio di incidente stradale.

Si richiama l’attenzione degli utenti sull’importanza di una attenta e programmata manutenzione del veicolo, pneumatici in primo luogo, dal momento che viaggiare con gomme in perfetto stato di efficienza è una delle condizioni imprescindibili per la sicurezza dei nostri spostamenti.