Al via la settimana della conciliazione

0

LUCCA – Dal 10 al 16 novembre è in programma la XI Settimana della conciliazione delle Camere di Commercio, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere per diffondere sempre di più la cultura del ricorso alla mediazione tra le imprese e a tutti i cittadini grazie ai servizi offerti dalle Camere di Commercio.

La mediazione è il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie.

Con la mediazione, infatti, è possibile risolvere una lite tra imprese o tra un’impresa e un consumatore con l’aiuto di un mediatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa. Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.

Nel corso della settimana, ma non solo, sono previsti, in tutte le Camere di commercio, iniziative di promozione del servizio, momenti di formazione, di incontri e dialoghi con soggetti istituzionali, associativi ed economici volti alla diffusione della mediazione.

 

 

Per maggiori informazioni: Sportello Mediazione – Camera di Commercio di Lucca (0583.976.692 / .664 / .641 / .434 – conciliazone@lu.camcom.it

No comments

*