Alluvione Carrara, Sel: “Subito fondi da Regione e Governo per le vittime”

0

CARRARA – “Chiediamo alla Regione Toscana e al Governo un impegno finanziario concreto e urgente a sostegno di tutti i soggetti colpiti dall’alluvione”. E’ la richiesta avanzata da Sel, per voce del segretario provinciale di Carrara Renato Ferri, a poche ore di distanza dall’alluvione che ha colpito la città. “Dovranno essere accertate le vere responsabilità – ha aggiunto Ferri – perché i cittadini non possono continuare a subire passivamente l’ennesima calamità che ha colpito il nostro territorio”.

Sulla questione interviene anche la deputata di Sel Marisa Nicchi: “Ogni volta che piove, la Toscana affonda. Non ci sono più scuse. L’eccezionalità di ogni evento meteorologico non può essere più un alibi, perché di eccezionalità ormai non possiamo più parlare”.

“Le vere responsabilità per questi ripetuti disastri – continua l’Onorevole Nicchi – è di chi ha governato in questi anni e di chi governa adesso, affrontando le situazioni di emergenza e facendo troppo poco per la prevenzione e la manutenzione. La Toscana è una regione fragile, l’Italia è una nazione fragile e la messa in sicurezza del territorio deve avere la priorità. Non si salva la vita delle persone costruendo autostrade o sottoattraversamenti. L’assesto idrogeologico deve venire al primo posto per evitare il costante ripetersi di queste tragedie”.

No comments

*