AperiArte al Club Nautico di Marina di Carrara

0

MARINA DI CARRARA – ( di Daniela Marzano ) – Si è svolto nella splendida cornice del Club Nautico di Marina di Carrara l’evento “AperiArte”, organizzato dall’Associazione Culturale SiAmo Carrara per presentare il libro della scrittrice Annamaria Barone “La saggezza dell’onda”.

Una formula riuscita quella scelta dall’Associazione per offrire un’occasione culturale in una splendida location (terrazza con vista sul porticciolo), con apericena iniziale e presentazione di un libro che già dal titolo ha il sapore del mare.

Nata alla fine del 2014 da un’idea dell’agente di commercio Paolo Castellini e dell’imprenditore Daniele Del Nero, “SiAmo Carrara” riunisce commercianti, esercenti, avvocati, architetti e molte altre rappresentanze del mondo civile, accumunati dalla passione per la propria città e dalla voglia di cambiarla, sia dal punto di vista politico che di partecipazione, così come recita l’aforisma da loro scelto come copertina della pagina Facebook (che conta più di 650 followers) di Martin Luther King «Può darsi che non siate responsabili della situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla». Diverse le tematiche affrontate nel corso dei passati eventi organizzati dall’Associazione, come quello sulle dipendenze, sulla genitorialità o sul referendum costituzionale.

Successo di pubblico anche per la presentazione del libro della Barone, napoletana classe ’61, scrittrice, poetessa ed anche fotografa, legata al territorio apuano nel quale ha vissuto gli anni del liceo, prima di proseguire a Pisa, Torino e Roma dove attualmente vive con i suoi tre figli.

Una passione la sua, quella per la scrittura, che l’ha accompagnata sin da piccola, quando si cimentava nella scrittura di poesie, di diari o racconti.  Poi la decisione di aprire un blog che la scrittrice ha iniziato a usare per raccontare sensazioni, paesaggi e idee fino alla decisione di scrivere il suo primo romanzo “Ovunque tu sia”, seguito poi “Dalle cose imperfette” e dalla sua ultima fatica “La saggezza dell’onda”, della cui protagonista, Eva, Annamaria ha più volte detto che è “impossibile non innamorarsi”.

E dopo la passione per la fotografia, che per l’autrice è un solo una modalità diversa di racconto e poesia, Annamaria Barone è pronta per il suo prossimo traguardo, il teatro, nel quale, è sicuro, riverserà la passionalità che la caratterizza.

No comments

*