Associazione Luna Onlus di Lucca: contro la violenza di genere, dall’ascolto alla consulenza legale

0
LUCCA (di Giacomo Bernardi) – L’Associazione Luna Onlus, con sede a Lucca, persegue come obiettivo primario la prevenzione e la lotta ad ogni tipo di violenza di genere (psicologica, fisica, sessuale, economica) e ad ogni altra azione che possa violare la sicurezza, la libertà e la dignità umana. Il Centro propone, inoltre, un sostegno psicologico alle donne che si trovano a vivere situazioni di difficoltà personale, sia in ambito lavorativo che familiare.
I servizi forniti dall’Associazione sono diversi e vanno dalla prima accoglienza all’eventuale consulenza legale. Esiste infatti, all’interno del Centro, la Casa della Luna, luogo in cui è possibile elaborare crisi e trauma con l’aiuto di specialisti, intraprendendo un percorso di crescita interiore. Tramite gli sportelli di ascolto, il malessere diventa presa di coscienza del problema e questo segna l’inizio del superamento dalla violenza. Questo percorso è garantito dall’intervento congiunto di vari enti che coinvolge operatori socio-sanitari, magistrati e forze dell’ordine nel fondamentale rispetto della riservatezza della persona. Tutti gli operatori che fanno parte del percorso effettuano una formazione comune e utilizzano procedure condivise.
Secondo i dati dell’Osservatorio Sociale Regionale, i Centri/sportelli d’ascolto sulla violenza di genere si confermano in Toscana punto di forza della lotta agli abusi, accogliendo ogni anno oltre 2.500 nuove utenti. Dal 1° luglio 2009 al 30 giugno 2015 il numero totale di donne accolte è pari a 13.641. Donne di ogni età, livello culturale ed estrazione sociale che si rivolgono ai Centri specializzati per uscire, soprattutto, da situazioni di maltrattamento domestico.
La violenza più frequentemente rilevata dai Centri è quella psicologica (82%), seguita da quella fisica (63,5%). Le donne straniere sono, in proporzione, più spesso oggetto di violenza fisica mentre le vittime di mobbing e stalking sono soprattutto donne italiane e, nel 60% dei casi, l’artefice della violenza è il partner. Il dato più preoccupante è però sicuramente questo: fra le donne vittime di violenza in Italia, solo una su quattro sporge denuncia, poiché il legame intimo-affettivo che spesso è presente tra vittima e aggressore, condiziona l’atteggiamento delle donne ancor più della gravità fisica dell’atto.
E’ dunque evidente l’importanza di mantenere attivi Centri come l’Associazione Luna Onlus, affinché la violenza di genere sia combattuta e affrontata, anziché rimossa o mantenuta nell’oblio. Ecco quindi alcune informazioni e numeri utili relativi alla sede di Lucca:
Via delle Cornacchie 960/F San Vito, Lucca
Telefono – 0583 997928
Servizio di consulenza legale: venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 17 presso la sede, si consiglia di prendere appuntamento
Per aiutare e sostenere il Centro Luna Onlus
Con versamenti sul C/C:
Codice IBAN
IT 84 M 05216 13700 000000000 823
Associazione Luna Onlus
“La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. E forse la più pervasiva. Non conosce limiti geografici, culturali o di ricchezza: Fintanto che continua non possiamo dichiarare reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la Pace.”
Kofi Annan, Nazioni Unite 1999

No comments

*