Bloccato dopo la rapina mentre fugge a piedi

0

PISTOIA – Ieri  sera i Carabinieri della Radiomobile della Compagnia di  Pistoia  hanno arrestato un cittadino marocchino,  E.H., 25enne,  residente a Pistoia, con precedenti di polizia, per rapina ai danni di un esercizio commerciale.

Il giovane, attorno alle 18,30 di ieri, è stato  intercettato e bloccato dai militari nella zona di Sant’Agostino mentre fuggiva a piedi, dopo aver rubato, danneggiando varie placche antitaccheggio,  alcuni capi di abbigliamento del valore complessivo di trecentocinquanta euro circa, all’interno dell’esercizio “Mondo Risparmio”,  di via Fermi.

L’intervento è stato richiesto al 112 dal titolare di nazionalità cinese del negozio,  quando il giovane ha cercato di guadagnare rapidamente l’uscita insospettendo una delle cassiere. Uno degli addetti all’antitaccheggio ha provato a bloccare il ladro che si è repentinamente trasformato in rapinatore  colpendo l’addetto con calci e pugni riuscendo a  dileguarsi,  anche se la sua fuga veniva interrotta dopo poche centinaia di metri. L’esame delle immagini dell’ impianto di video sorveglianza del negozio, visionato successivamente dai militari,  ha consentito di acquisire elementi importanti sul modus operandi dello straniero: infatti con l’ausilio di un complice che gli passava dall’esterno di un camerino di prova vari capi di abbigliamento e che è riuscito ad allontanarsi prima dell’aggressione all’addetto dell’antitaccheggio, il giovane li celava sulla persona indossandone alcuni mentre altri, appallottolati,  li nascondeva nei pantaloni.

La refurtiva non è stata recuperata,  in quanto il ladro se n’è disfatto  gettandola   in  un corso d’acqua  della  zona  nel cui alveo  aveva tentato di nascondersi per sfuggire alla  cattura.

L’arrestato è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Pistoia a disposizione  dell’Autorità Giudiziaria.

L’addetto all’antitaccheggio è ricorso alle cure dei sanitari del Pronto Soccorso del San Jacopo per una lieve distorsione ad una spalla.

No comments

*