Carlo e Camilla a Firenze: viaggio dei Reali nel Belpaese

0

FIRENZE (di Marta Del Nero) – Da Buckingham Palace allo “Stivale”. Il Principe Carlo e la Duchessa Camilla saranno infatti ospiti nella Penisola dal 31 marzo al 5 aprile, e quale miglior modo di cominciare il tour bianco verde e rosso se non passando per Firenze?

Il Capoluogo Toscano avrà, quindi, l’onore di aprire il viaggio dei regnanti, ponendosi come prima tappa di una lunga visita che coinvolgerà, oltre all’Italia, altri stati europei, quali Austria, Albania e Romania.

Il 31 marzo, quindi, i reali festeggeranno nella patria del Rinascimento il centenario del British Institute e parteciperanno, presso Palazzo Pitti, ad un evento, in cui risulta coinvolta la Fondazione del Principe “Campaign for Wool”, per la promozione della lana, fibra sostenibile e biodegradabile.

Tra un assaggio e l’altro delle varie specialità culinarie toscane, inoltre, l’erede al trono ritirerà il premio “Uomo del Rinascimento 2017”, assegnatogli dalla Fondazione Palazzo Strozzi, pronunciando, in quell’occasione, l’unico discorso pubblico di tutta la sua permanenza nella Penisola.

Tra gli altri innumerevoli impegni previsti per la coppia reale (solo nella tappa italiana se ne contano più di 30), meritano, quindi, menzione un colloquio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un appuntamento con papa Francesco nonché una serie di incontri alla Fao, per affrontare la difficile tematica della carestia nel Corno d’Africa e ricordare l’aiuto fornito da UK Aid.

Lotta al traffico di esseri umani, rapporti bilaterali, coesione sociale e cooperazione militare saranno, dunque, i temi trattati da Carlo e Camilla nel corso della loro visita al Belpaese. Un pensiero particolare, poi, andrà gli abitanti di Amatrice, colpiti dal terremoto dello scorso agosto. Il Principe, infatti, si recherà nella cittadina per incontrare il personale della protezione civile e i responsabili dei lavori di ricostruzione.

In conclusione la coppia proseguirà il viaggio “divisa”. Il Veneto ospiterà Carlo, mentre la Duchessa continuerà il tour culturale e culinario nella bella Napoli, per godersi le bellezze e le prelibatezze made in Sud.

No comments

*