Centrale operativa 118, stamani lo switch off Empoli-Pistoia

0

FIRENZE – E’ avvenuto stamani alle 9.10 lo switch off tra la Centrale operativa del 118 di Empoli (Asl 11) e quella di Pistoia (Asl 3). Da stamani, la Centrale 118 di Pistoia gestisce anche le chiamate provenienti dal territorio di Empoli.

L’assessore al diritto alla salute ringrazia tutti gli operatori, che con il loro lavoro stanno rendendo possibile il percorso di riorganizzazione delle Centrali operative del 118. La prossima tappa di questo percorso sarà la Centrale operativa della Asl 12 di Viareggio, nella quale, entro il 1° di agosto, confluiranno anche quelle di Massa e Lucca.

Il bacino di utenza della “nuova” centrale operativa a Pistoia è di circa 550.000 abitanti, suddivisi in 37 comuni (22 della zona pistoiese e 15 in quella empolese). La cartografia dei soccorsi è stata articolata in sei zone: Pistoia, Valdionievole, Montagna pistoiese, Empoli, Valdarno, Valdelsa.

Al nuovo Dipartimento è stato assegnato anche il “coordinamento regionale della funzione sanità maxiemergenza”; su indicazione del ministero della salute sperimenterà anche il “numero unico” per tutte le emergenze.

No comments

*