Change of the guard al Capar, a Mezzalana succede Merlino

0

PISA – Cambio di guardia, questa mattina al Centro Addestramento Paracadutismo presso la Caserma Gamerra di Pisa.

mezzalanamerlino

La cerimonia di avvicendamento al Comando tra il Colonnello Aldo Mezzalana, cedente, e il Colonnello Franco Merlino, subentrante, è iniziata alle 10.30.

Il Colonnello Aldo Mezzalana, lascia l’incarico dopo più di due anni d’intensa attività che durante i quali il CAPAR ha incrementato considerevolmente le sue attività, arrivando nel 2013 a qualificare ben 2600 militari, più del doppio dell’anno precedente.
Il Colonnello Franco Merlino è nato a Modena il 10 luglio 1966: terminati i corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione di Torino, nel 1991 è stato promosso al grado di Tenente; assegnato al 186° rgt. “Folgore” in Siena, successivamente presso lo Stato Maggiore della Difesa. Nel 2004 ha frequentato il corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso la Scuola Militare della Difesa Francese in Parigi ed è poi stato rassegnato presso lo Stato Maggiore dell’Esercito.
Dal 2007 al 2008 ha comandato il 1° Battaglione Grizzano in Pistoia, periodo al termine del quale è stato trasferito a Il Cairo in Egitto quale Addetto Militare aggiunto per la Difesa.
Dal 2012 al 2014, infine, ha comandato il 183° Reggimento Paracadutisti Nembo, sempre in Pistoia.
Il Colonnello Merlino ha inoltre partecipato alle missioni di pace in Kosovo, in Bosnia ed Erzgovina e in Afghanistan.

 

No comments

*