Conclusa la fase del voto in Toscana: Renzi 68,13%, Orlando 29,99%, Emiliano 1,87%

0

TOSCANA – Oltre 29mila iscritti al voto in 769 circoli, con un’affluenza del 61,9% (+14 punti percentuali rispetto al 2013). Sono i numeri a conclusione del percorso di discussione e voto nei circoli del Pd della Toscana nell’ambito del congresso 2017.

I risultati (ancora ufficiosi perché in attesa di certificazione) riportano il 68,13% dei voti per Matteo Renzi, il 29,99% per Andrea Orlando e l’1,87% per Michele Emiliano.

Siamo soddisfatti innanzitutto per la grandissima affluenza al nostro congresso: si sfiora il 62% ed è la percentuale più alta dalla nascita del PD. Quasi 30mila persone hanno deciso di partecipare in Toscana a questa straordinaria festa di democrazia. Siamo l’unico grande partito italiano che sceglie la linea politica e la classe dirigente in maniera aperta, trasparente e libera. Ringrazio il nostro partito tutto, i candidati alla segreteria nazionale, chi li ha sostenuti, i volontari e i militanti che hanno dato vita in queste due settimane ad un dibattito bello e vero. Siamo però solo a metà del lavoro, perché da domani inizierà l’impegno di tutti noi per le primarie del 30 aprile. Dobbiamo andare avanti, così come abbiamo fatto in questa fase, con correttezza, facendo venire fuori le differenze che ci sono al nostro interno, ma ancora di più quello che ci unisce e penso che se faremo questo avremo grandi soddisfazioni anche la sera del 30 aprile” ha commentato in conferenza stampa il segretario del PD toscano, Dario Parrini.

I numeri che emergono dalla Toscana evidenziano un dato non scontato: a fronte di un calo degli iscritti – un fenomeno che da molti anni in Europa riguarda tutti i principali partiti politici -, nella nostra regione più che altrove chi prende la tessera lo fa per partecipare attivamente alle scelte del partito. Questo è il segno che c’è una comunità di donne e di uomini che ha voglia di essere protagonista nel costruire insieme il futuro del PD e del paese” ha aggiunto, rispondendo ai giornalisti, il vicesegretario toscano del Pd con delega all’organizzazione Antonio Mazzeo.

No comments

*