Costa Concordia, prosegue lo scontro Rossi – Gabrielli

0

Non accenna a placarsi lo scontro tra il commissario per l’emergenza, nonché capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e il governatore della Toscana, Enrico Rosi, sul caso della destinazione della Costa Concordia. In barba al principio di precauzione e agli enormi rischi, Gabrielli ha oramai dimostrato più che palesemente la sua preferenza per la soluzione di Genova e non perde occasione per cercare di portare acqua al suo mulino, e a quello della stessa Costa Crociere che sta premendo per la stessa soluzione. L’ultima uscita di Gabrielli però rasenta l’inverosimile: “c’è un rapporto dell’Ente europeo per la sicurezza marittima nel quale si afferma che la rotta che dovrà percorrere la Concordia per raggiungere Genova è tra le più problematiche per quanto riguarda gli sversamenti delle petroliere – ha infatti affermato Gabrielli –  e dunque, credo che più che sporcare puliremo un pezzo di mare non particolarmente pulito”.

Un assist quello di Gabrielli, che Rossi non ha mancato di prendere al volo: “ma che argomento è dire che la rotta che dovrebbe percorrere la Concordia per andare a Genova è tra le più inquinate per gli sversamenti delle petroliere? – ha risposto il Governatore – il principio di precauzione e quel buon senso che lo stesso Gabrielli invoca suggeriscono allora scelte diverse: fare di tutto per tenersi lontano da quella rotta, a tutela dell’ambiente marino, dell’arcipelago, del santuario dei cetacei”. “Se a settembre – conclude Rossi – il porto di Piombino, come previsto, sarà pronto non esiste alcuna ragione per rischiare cinque volte di più per trasportare la nave a Genova”.

No comments

* VERIFICA SCRIVI I CARATTERI CHE VEDI NELL'IMMAGINE SOPRA

Vittoria: il Forte batte il Vic

Sabato 2 aprile PalaForte ore 21:00 Hockey Club Forte dei Marmi-Club Patì Vic Qaurti di Finaòle Eurolega 2016 gara di ritorno Hockey Club Forte dei Marmi: ...