Dalla finanza alla vigna: ex governatore della Banca Svizzera diventa viticoltore in Toscana

0

LIVORNO (di Chiara Bini) – Mollare tutto e cambiare vita. Il sogno di molti, che solo in pochi davvero realizzano. Tra questi anche Philipp Hildebrand, ex governatore della Banca Centrale Svizzera (SNB) e attuale vicepresidente del fondoamericano BlackRock, che ha deciso di avviare una carriera da viticoltore e produttore di vino in Toscana.

La notizia è stata riportata dal sito di settore Winenews e poi rilanciata dall’Ansa. Le prime indiscrezioni che hanno cominciato a circolare sono molto dettagliate e specifiche, sebbene non ancora confermate.

Pare infatti che Hildebrand abbia acquistato a titolo personale un terreno di circa 20 ettari nella campagna di Bibbona, Livorno, e che già 6 di questi siano stati preparati per l’impianto di un vigneto. Il progetto dello svizzero sarebbe di aprire una nuova azienda sul territorio, comprensiva di cantina, i cui vini sarebbero curati dall’enologo Riccardo Cotarella.

Una storia che sembra uscita da un film statunitense. Nel 2010 Hildebrand, appena 47enne, venne nominato governatore della Banca Centrale Svizzera, dopo sette anni all’interno della stessa in cui si è occupato di Stability Board e regolamentazione finanziaria. A due anni dalla nomina, però, è stato costretto ad abbandonare il ruolo: la moglie dell’epoca (nel frattempo divenuta ex) venne coinvolta in uno scandalo di speculazione nel cambio franco-dollaro, e Hildebrand venne accusato di averle divulgato informazioni che avrebbero favorito tale manovra. Sebbene si siano entrambi dichiarati sempre estranei ai fatti, il banchiere dette le dimissioni, sotto le pressioni anche di personalità politiche e influenti del Paese.

Adesso, a distanza di cinque anni, Hildebrand si è totalmente ripreso: mantiene la vicepresidenza del BlackRock, la più grande società di investimenti al mondo, ha una nuova moglie multimiliardaria (Margarita Louis-Dreyfus, socia di maggioranza della società dell’Olympique Marsiglia) e ora anche una tenuta in Toscana in cui produrre il proprio vino.

No comments

*