Dogane, a Carrara un seminario gratuito

0

CARRARA – Lo sportello unico e la procedura di sdoganamento in mare (o pre-clearing) è il titolo del seminario di approfondimento promosso dalla Camera di Commercio di Massa Carrara che ha lo scopo di illustrare a tutti gli operatori interessati i vantaggi di questi due nuovi strumenti. A prevederli è il Regolamento UE N.952/13 (Nuovo Codice Doganale dell’Unione la cui completa attuazione avverrà entro luglio 2016) con cui l’UE si pone l’obiettivo di uniformare i processi doganali di tutti gli Stati Membri dell’Unione, tutelare i propri confini in termini di sicurezza per merci, persone ed ambiente, rafforzare la lotta ai traffici illeciti e velocizzare e favorire i traffici commerciali internazionali.

Al seminario destinato agli operatori del settore in programma giovedì 20 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala Rossa dell’Ente Camerale (Piazza II Giugno)interverranno in qualità di relatori la Agnese Tonola e Giorgio Rizzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Direzione Interregionale per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria).

Si parlerà del quadro normativo e della struttura organizzativa, delle prospettive a breve e medio termine ed dei cambiamenti nella comunicazione tra utenti e Pubblica Amministrazione. La partecipazione è gratuita.

Per eventuali adesioni è necessario compilare il modulo online entro le ore 12.00 di mercoledì 19 novembre presente sul sito www.ms.camcom.gov.it

 

No comments

*