Domenica metropolitana: il 2 aprile musei e monumenti gratis anche a Firenze. Ecco l’elenco

0

Firenze (di Alba Modugno) – Aprile si apre con una giornata d’arte e cultura: domenica 2 aprile, come ogni prima domenica del mese, musei e monumenti  gratis in giro per la città, anche a Firenze.

Frutto di un’iniziativa del MiBACT, nonché di un’applicazione del decreto Franceschini in vigore dal 1 luglio 2014, che coinvolge tutte le regioni con le loro città d’arte, nella prima domenica di ogni mese non si paga l’ingresso per musei, gallerie, scavi archeologici, monumenti, parchi e giardini statali, ma anche per alcuni Musei Civici e Privati.

Nel capoluogo toscano la chiamano Domenica Metropolitana e prevede proprio l’apertura dei Musei Civici Fiorentini, con un programma questa volta ricchissimo, grazie anche al sostegno di Giotto-FILA: oltre a visite e attività per adulti e bambini, gratuite per i residenti, per questa #domenicaalmuseo (ecco l’hashtag lanciato in tutta Italia) vi sono delle proposte speciali.

Infatti a Palazzo Vecchio, ad esempio, in concomitanza col G7 della cultura sarà possibile accedere gratuitamente alla mostra temporanea “Chimera Relocated. Vincere il mostro”, mentre a Palazzo Strozzi all’esposizione “Bill Viola. Rinascimento elettronico”, sulla quale alle 11.30 vi sarà per altro una conversazione a proposito dell’artista (discussione aperta a massimo 15 partecipanti).

Sempre a Palazzo Vecchio, inoltre, si potrà vedere la nuova illuminazione del Salone dei Cinquecento a partire dalle 19.30. Per quanto riguarda i Musei Civici Fiorentini, questi comprendono: Museo di Palazzo Vecchio, Torre di Arnolfo, scavi archeologici di Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Museo Stefano Bardini, Fondazione Salvatore Romano, Museo Novecento, Cappella Brancacci e Musei del Ciclismo Gino Bartali.

Non è necessario prenotare, anche se comunque, per motivi di sicurezza, l’accesso sarà possibile fino ad esaurimento posti.

Al contrario, per quanto riguarda tutte le attività e le visite guidate, come quelle previste al Museo del Bigallo e al Museo della Misericordia, prenotare è obbligatorio e lo si può fare per un massimo di 5 persone in un solo appuntamento nella giornata.

Per conoscere tutte le attività in programma nella Domenica Metropolitana del 2 aprile, basta consultare il sito del Comune di Firenze; per info e prenotazioni, invece, si può scrivere a info@muse.comune.fi.it oppure telefonare allo 055 2768224 / 055 2768558.

Per quanto riguarda l’elenco dei monumenti e dei musei che in generale in italia hanno aderito all’iniziativa del MiBACT, si rimanda al sito del Ministero stesso.

No comments

*