Ebola, un incontro per capire

0

LUCCA – Primo appuntamento di grande attualità promosso in questo avvio del nuovo anno dal Forum territoriale per la cooperazione internazionale, da poco costituitosi a Lucca per iniziativa dell’amministrazione comunale.

Venerdì prossimo (9 gennaio) alle 17 nella sala Tobino di palazzo Ducale, esperti del settore saranno impegnati in un incontro aperto a tutti che servirà a fare chiarezza in quella che è stata definita una “tragedia per l’Africa Occidentale e una emergenza globale”.
Al dibattito, che si preannuncia di notevole interesse, interverranno per il Comune l’assessore alla cooperazione internazionale Enrico Cecchetti; Maria José Caldes- direttore del Centro Salute Globale di Firenze; Sauro Luchi direttore delle Malattie Infettive dell’Asl 2 di Lucca; Haram Sidibé economista aderente al Global Local Forum. Presente inoltre il dottor. Luca Scali un rappresentante deidell’associazione Medici con l’Africa- Cuamm.

“Il Forum territoriale – spiega l’assessore Enrico Cecchetti – inaugura con l’incontro su Ebola la serie di iniziative che si andranno a realizzare nel corso di tutto il 2015. Non a caso abbiamo deciso di iniziare con questo appuntamento, perché abbiamo ritenuto di fondamentale importanza andare ad affrontare in maniera più possibile chiara l’argomento, per superare i pregiudizi, l’ignoranza e la cattiva informazione che intorno al tema si sono già purtroppo sedimentati”.

Lo scopo dell’incontro di venerdì prossimo dunque, è proprio quello di ascoltare dalla viva voce di persone esperte e competenti che cosa è Ebola, perché si è diffusa a macchia d’olio in alcuninei Paesi dell’Africa occidentale e quali sono i rischi reali di contagio.
“Si tratta di una chiarezza necessaria a nostro avviso – aggiunge Cecchetti – per affrontare con efficacia l’epidemia e combattere fenomeni di vera e propria psicosi collettiva, sia in Africa sia in Europa, che portano peraltro con sé effetti intollerabili dal punto di vista dei diritti umani nei Paesi colpiti”.

L’appuntamento, fissato per venerdì pomeriggio a palazzo Ducale, è realizzato dal Forum territoriale per la cooperazione internazionale e vede la collaborazione di Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Azienda Usl 2 di Lucca e centro Salute Globale. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Ebolalucca

No comments

*