Fondazione Campus, inaugurato l’anno accademico

0

LUCCA – ( di Valentina Ferrante ) – Si è svolta ieri nel Teatro di San Girolamo di Lucca la tredicesima cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico della Fondazione Campus, che offre corsi di laurea in Scienze del Turismo, con la collaborazione delle università di Pisa, di Pavia, della Svizzera Italiana di Lugano e della FLAFR, Fondazione lucchese per l’alta formazione e la ricerca.
Un evento caratterizzato dalla forte partecipazione da parte delle istituzioni. Dopo i saluti del presidente della commissione cultura del Senato, Andrea Marcucci, del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, del presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, dell’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, sono arrivati i messaggi di auguri del presidente della FLAFR Arturo Lattanzi e di Antonello Giacomelli, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico impossibilitati a partecipare alla manifestazione. Moderatore della serata il filosofo Salvatore Veca, presidente della Fondazione Campus che ha dichiarato: “La bella avventura di Campus prosegue con un arricchimento continuo della formazione di qualità nel campo del turismo. I nostri corsi universitari attraggono sempre più studenti e mantengono la promessa di una formazione adeguata al lavoro e alle professioni. L’esperienza dello studio universitario è al centro di un ambiente sempre più internazionalizzato, nella cornice più ampia di un’Accademia del turismo che va dalla formazione professionale ai progetti di ricerca”.
Pier Luigi Sacco, direttore scientifico della Fondazione Campus, ha poi presentato i nuovi progetti e le prospettive future della Fondazione e ha commentato: “Anche quest’anno i dati ci confermano che Fondazione Campus offre un percorso formativo di eccellenza nel campo delle professioni del turismo, e i nostri studenti, che sono la nostra risorsa più preziosa, sono qui a dimostrarlo. Nell’anno accademico che si apre aumenteremo i nostri sforzi per dare loro sempre nuove opportunità anche nel campo del placement e dello sviluppo di progetti imprenditoriali”.
Al termine degli interventi, il clou della serata è stato affidato alla prolusione di Maurizio Tamagnini, amministratore delegato del Fondo Strategico Italiano con un intervento intitolato “Una carriera nel turismo: sostenibilità e felicità”. Durante la sua relazione Tamagnini ha fatto una graditissima sorpresa agli studenti presenti offrendo uno stage al miglior laureato Campus di questo anno accademico presso il Fondo Strategico Italiano.
In conclusione, un brindisi di buon augurio con un buffet curato dagli studenti della Scuola Made, il corso in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche, parte integrante dell’offerta formativa della Fondazione Campus, realizzato in collaborazione con la Fondazione Palazzo Boccella e con i docenti del corso di Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione dell’Università di Padova.

No comments

*