Fratelli d’Italia: ‘Il Polo Universitario Infermieristico a Massa: “Un’eccellenza da tutelare e far conoscere”

Il Sindaco di Carrara si ostina a chiamarla ‘Scuola infermieri’, ma ormai da anni si tratta di un Corso di Laurea in Infermieristica, un vero e proprio Polo didattico decentrato dell’Università di Pisa. Due piani di eccellenza: didattica, organizzativa e non solo, perché i locali che a Massa ospitano questo importante Polo Universitario sono una ricchezza che va tutelata e conservata. Accompagnati dalle dirigenti del Polo abbiamo visitato questa struttura che forse non è ancora abbastanza nota in città ma che forma centinaia di studenti ogni anno: dal 1 ottobre hanno cominciato a frequentare i corsi del Primo anno 55 studenti, gli iscritti al secondo anno sono 50 ed al terzo 45, mentre sono circa 50 gli studenti fuori corso, che animano quotidianamente le aule dei corsi, le aule-studio, tutte ben organizzate e con una strumentazione moderna. Molto bella e funzionale l’aula per le simulazioni. Sempre nella struttura di Via Risorgimento si svolge, anche quest’anno, un corso per Operatore Socio Sanitario (Oss), figura essenziale sia in ambito sanitario che sociale: a luglio 2018 si sono diplomate 27 persone e gli iscritti che hanno iniziato da poche settimane il nuovo corso sono 60. Una realtà strategica e fondamentale che peraltro mette spesso in condizione di trovare facilmente lavoro. Abbiamo visitato una struttura che non ha alcun problema organizzativo, docenti e dirigenti si trovano benissimo in quella sede e spostarla sarebbe una follia, anche, non ultimo, per l’indotto che un corso universitario, così frequentato, può dare alla città.
Da parte nostra crediamo che non ci sia alcuna motivazione seria per arrivare ad uno spostamento in altra sede e crediamo di condividere questa nostra battaglia non solo con l’Amministrazione di Massa che sappiamo già essere sensibile al tema, ma anche con tutto il panorama politico massese e non.

Amorese

Buon compleanno Rita!

VIAREGGIO – Rita Evangelisti compie oggi 21 anni. E gli amici, in primis il “Pampero”, oltre alla famiglia, attraverso Tgregione.it le augurano buon compleanno. Anche ...