Immersi nella natura del Parco, ecco gli apputamenti del fine settimana

0

PISA – Pulizia della spiaggia con i dromedari, visite guidate in bicicletta e birdwatching sono tra le proposte per fine settimana

Ritrovo al Centro Visite della Tenuta di San Rossore domenica 5 ottobre alle ore 10 per tutti coloro che vorranno essere coinvolti nella prima sessione sperimentale di pulizia della spiaggia con l’ausilio dei dromedari donati dall’AGESCI nel corso della Route nazionale svoltasi a San Rossore dal 7 al 10 agosto scorso (comunicato stampa al link: http://goo.gl/aSt47a); nei giorni 4 e 5 ottobre prossimi, il Consiglio nazionale dell’AGESCI – organo di circa trecento persone composto dai referenti di tutte le regioni – si riunirà proprio nella tenuta presidenziale, nella zona della Sterpaia.
La partecipazione alle attività di pulizia, che proseguiranno fino alle 14.30, è aperta al pubblico per un numero massimo di trenta volontari che dovranno effettuare una prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo promozione@sanrossore.toscana.it e dotarsi di pranzo al sacco.

Domenica 5 ottobre, dalle 10 alle 16 Legambiente Versilia organizza un’escursione in bicicletta dal Centro Visite del Parco di Villa Borbone fino a Bocca di Serchio: sarà un’occasione per attraversare e conoscere quattro riserve naturali del Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e per passare una giornata immersi nella natura.
Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi entro la mattina di sabato 4 ottobre (tel. 0584.383726; email: centrovisite.villaborbone@gmail.com; cell. 389.9231999); la bicicletta e il pranzo al sacco sono a carico dei partecipanti. Il costo per questa escursione è di 9 euro per gli adulti, 7 euro per i soci di Legambiente e per bambini dai 7 agli 11 anni; sono disponibili, nella darsena di Viareggio, di fronte al Bagno Teresa, sei biciclette del Parco a pedalata assistita noleggiabili per l’intera giornata. A chi aderirà all’iniziativa, è consigliato portare con sé un binocolo giacché l’area della foce del fiume Serchio è rinomata per la presenza di uccelli acquatici.

E sono proprio dedicate al birdwatching due ulteriori iniziative a partecipazione gratuita proposte dall’Oasi LIPU Massaciuccoli per sabato 4 e domenica 5 ottobre in collaborazione con l’Ente Parco, in occasione di “Eurobirdwatch”, ossia le giornate europee dedicate al birdwatching: sono in programma due escursioni guidate a piedi nella Riserva integrale “Lame di Fuori”, nel cuore della Tenuta di San Rossore, e nella Riserva naturale del Chiarone, sul Lago di Massaciuccoli.
Con in mano un binocolo e un taccuino sarà possibile avvistare i maestosi falchi e gli eleganti aironi, il grazioso pettirosso e i rumorosi fringuelli, partecipando al grande censimento europeo che dirà quali e quanti volatili saranno in viaggio, durante il weekend, in cerca di un posto dove passare l’inverno, diretti verso mete più a sud come i paesi meridionali dell’Europa o l’Africa. “Eurobirdwatch” è il più grande evento europeo dedicato al birdwatching e si svolgerà in Italia e in altri trenta paesi del Vecchio continente, dove le associazioni partner di “BirdLife International” organizzeranno visite guidate, eventi, manifestazioni legate alla migrazione e agli uccelli migratori.
Più in dettaglio, sabato 4 ottobre è in programma un’escursione guidata a piedi – è obbligatoria la prenotazione – nella Riserva integrale “Lame di Fuori”, nel cuore del Parco, dove i partecipanti attraverseranno gli immensi boschi per raggiungere le “lame”, pregiate aree umide che ospitano, in questo periodo, trampolieri e altri uccelli acquatici in migrazione. Il ritrovo è previsto per le ore 09 presso il cancello d’ingresso della Tenuta di San Rossore, sul Viale delle Cascine.
Nel corso della mattinata di domenica 5 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, il personale ed i volontari dell’Oasi LIPU Massaciuccoli saranno a disposizione di tutti i visitatori lungo il percorso naturalistico e all’interno dei capanni d’osservazione della Riserva naturale del Chiarone gestita dalla LIPU, muniti di binocoli e cannocchiali per facilitare gli avvistamenti e rispondere alle curiosità. Ad ogni visitatore verrà consegnata una scheda munita di cartina del luogo dove poter segnare tutte le specie avvistate. Nel pomeriggio si svolgeranno invece le consuete escursioni sul Lago e nella palude di Massaciuccoli, a bordo dei silenziosi barchini a motore elettrico.
Per informazioni e prenotazioni: Oasi LIPU Massaciuccoli; tel: 0584 975567; email: oasi.massaciuccoli@lipu.it

“ParcoAbile 2014” è una ulteriore iniziativa, in programma domenica 5 ottobre nella Tenuta di San Rossore, rivolta a tutte le persone senza limiti di età e alle persone con disabilità, che ha l’obiettivo di  coniugare il turismo accessibile con il rispetto dell’ambiente e con il sociale.

( Foto di Letizia Tassinari )

No comments

*