In navigazione dall’Elba a Capraia, si disalbera imbarcazione: salvati in otto

0

LIVORNO – Dalle prime luci dell’alba la Sala Operativa della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Livorno è stata allertata da un’imbarcazione da diporto a vela con motore ausiliario di tredici metri e con otto persone a bordo che – in navigazione fra l’Isola d’Elba e l’Isola di Capraia – segnalava di avere disalberato.
Dalla Sala Operativa venivano immediatamente coordinate le operazioni mediante l’invio sul posto di una nave mercantile ed un peschereccio che si trovavano in zona; contestualmente veniva disposto l’invio della motovedetta di soccorso dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio.
Giunti sul posto e verificato che le persone risultavano incolumi e che le condizioni di navigabilità non fossero compromesse, sei degli occupanti dell’unità da diporto venivano trasbordati sul peschereccio per essere condotti a Portoferraio, mentre la motovedetta della Guardia Costiera rimaneva in assistenza dell’imbarcazione a vela sino all’arrivo nel medesimo porto elbano.
Sono in corso tutti gli accertamenti al fine di appurare le modalità di svolgimento dell’evento e le cause dell’incidente, mediante indagini condotte dalle Capitanerie di Porto di Livorno e Portoferraio.

No comments

*