La Maremma brucia, interrogazione di Mugnai (FI): «Un Canadair anche presso la base aeronautica di Grosseto»

0

FIRENZE – «Un Canadair anche presso la base aeronautica di Grosseto, almeno d’estate»: questa la proposta contenuta nell’interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai, di concerto con il coordinatore provinciale di Forza Italia a Grosseto Sandro Marrini, a seguito dei roghi che si stanno mangiano viva la Maremma ormai da giorni.

Alla luce dei fatti e delle dichiarazioni rilasciate dal governatore Rossi, Mugnai nel suo atto domanda alla Regione dettagli su «come abbia funzionato il sistema Aib – Antincendi boschivi, ndr – in occasione degli incendi 2017 e soprattutto in occasione di questi ultimi incendi verificatisi nella giornata di ieri domenica 16 luglio».

In particolare, però, unitamente a Marrini chiede un incremento delle flotte di contrasto alle fiamme, domandando alla giunta regionale «se non ritenga opportuno aumentare la dotazione di mezzi aerei, soprattutto per i periodi di periodi alta operatività, posizionando un Canadair presso la base aeronautica  di Grosseto» e «quali altri strumenti abbia intenzione di attivare per la prevenzione e repressione di incendi che appaiono sempre più sistematici e di origine dolosa», è l’ipotesi scritta nel documento.

«In periodi di alta operatività come questo – considerano Marrini e Mugnai – davanti a fenomeni incendiari di massima allerta il dispiegamento di mezzi necessari sia al pattugliamento e alla prevenzione che allo spegnimento degli incendi deve essere attenzionato da parte della Regione Toscana. Inoltre – proseguono – riteniamo opportuno che per lo meno si valuti di incrementare la dotazione di ulteriori mezzi a sostegno delle iniziative dei sindaci e a tutela della popolazione, soprattutto in Maremma. Tra i vari mezzi, i più efficaci per il contenimento e il contrasto degli incendi sono i Canadair, che potrebbero stazionare presso l’Aeroporto di Grosseto durante il periodo estivo».

No comments

*