Le donne si incontrano al Centro Donna a Massa, da febbraio a maggio fitto calendario di laboratori e circoli

0

MASSA – Con il mese di febbraio si attivano i Laboratori delle Donne presso il Centro Donna di Massa,  in via Cavour 19.
Tutti i venerdì, a partire dalle ore 15  professioniste, avvocate, psicologhe incontreranno donne giovani e meno giovani per approfondire varie tematiche relative alle questioni di genere.
Si parte venerdì 13 febbraio, per proseguire il 20 e il 27 febbraio per un approfondimento sul tema “Donne e Diritti – I diritti alle Donne: storia di un percorso non ancora concluso”, incontri che faciliteranno la conoscenza e consapevolezza dei diritti e le modalità di esercitarli concretamente nella vita di tutti giorni: lavoro, famiglia, etc…

I laboratori interattivi saranno coordinati dall’avvocato Angela Borghini.

Da venerdì 13 marzo, per proseguire il 20 e il 27 marzo, sarà la volta delle relazioni transgenerazionali grazie al confronto tra le diverse esperienze di vita, e di diversi bisogni evolutivi delle donne tramite giochi di ruolo, individuali e di gruppo al fine di scoprire le potenzialità da mettere in gioco con sé stessi e con gli altri. Questi laboratori saranno guidati dalla psicologa Claudia Corsi.

Il 17, il 24 aprile e l’8 maggio, Silvia Cervia, sociologa presso Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, affronterà il tema della relazione tra “dimensione di genere e leadership”  guidando un percorso attraverso il quale esaminare criticamente la differente “attitudine” alla leadership espressa da uomini e donne nei diversi contesti di vita, in un alternarsi di trasmissioni di saperi teorici e simulazioni esperienziali.

Il 6 marzo, il 3 e 10 aprile si attiveranno i Circoli delle Donne, spazi di aggregazione – creatività e apprendimento cooperativo facilitati dalla presenza di una tutor.
Il programma del Centro Donna è arricchito dai gruppi di auto-aiuto facilitati da Silvia Santucci e Simona Torre che si terranno il 19 febbraio e il 5 marzo e 19 marzo sempre a partire dalle ore 15.
Ilaria Sacchelli, inoltre, ci introdurrà alle Tecniche di Mindfulness e di Meditazione per gestire lo stress nei giorni di sabato 28 febbraio, 28 marzo, 18 aprile e 23 maggio a partire dalle ore 9,30.
Il Centro Donna che si trova in via Cavour, 17 a Massa è aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì con orario 9,00-12,30 ed il pomeriggio di lunedì e mercoledì con orario 15,30-18,30, offre accoglienza – ascolto – assistenza legale e psicologica.
Il lunedì mattina è attiva LA BIBLIOTECA DEL BARATTO, un modo per scambiarsi cultura.
Tutti i servizi e le attività sono gratuiti. Per la partecipazione ai laboratori è gradita la prenotazione. Su richiesta verrà fornito attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni; http://portale.provincia.ms.it, scrivere a: servizioascolto@provincia.ms.it oppure chiamare il 0585 45 527 – 0585 81 66 15 durante gli orari di apertura del Centro.

No comments

*