M5S: “La discarica di Cascina è da chiudere, invece ci vogliono portare l’amianto”

0

CASCINA –  Conferenza stampa questa mattina del Movimento 5 Stelle davanti alla discarica c.d. del “Tiro a segno” a Cascina.

“La politica incapace di governare agisce di deroga in deroga. Intollerabile sempre, ancor di più quando si mettono a rischio sicurezza ambientale e salute dei cittadini. Questa discarica, a 10 anni dalla data di chiusura, avanza l’ennesima richiesta di ampliamento, tra l’altro per ospitare amianto. E la politica incapace colpisce ancora: il PD dopo aver omesso la redazione del Piano di Tutela Amianto e lasciato senza programmazione il governo della sua bonifica, permette che una discarica esaurita si elevi di altri 4 metri con materiali contenenti asbesto. Quando manca la certezza del diritto, la capacità di pianificazione, anche l’assurdo e il pericoloso diventano possibili” hanno dichiarato Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio, e Irene Galletti, consigliera regionale capogruppo M5S.

“Quest’area è già sotto scacco tra Teseco, Deco Industria ed effetti aerei dell’inceneritore di Ospedaletto, nonostante sia a vocazione agricola prevalente. Inoltre presenta numerose falde acquifere. Di certo non è requisito soddisfacente il fatto che sia lontana dai centri abitati, per permettere questo ampliamento. Cercheremo in ogni sede di contrastarlo” hanno aggiunto Giannarelli e Galletti.

“A livello comunale avevamo presentato un atto di tutela, ancora non calendarizzato dalla maggioranza leghista. Non ci fermeremo e lo integreremo con una proposta sul registro tumori. Dopo lo spegnimento dell’unica centralina territoriale in grado di monitorare almeno l’inquinamento aereo riteniamo necessario alzare i livelli di guardia sul tema della salute pubblica. Argomento che evidentemente ad oggi interessa solo noi, visto il silenzio dell’amministrazione Ceccardi” hanno precisato Claudio Loconsole e David Barontini, consiglieri comunali M5S Cascina.

No comments

*