Madeintuscany, nuova app per smartphone e tablet per scoprire il territorio

0

FIRENZE – Turisti che amano la Toscana e cercano un posto di charme per soggiornare, enogastronauti alla ricerca di vini rinomati e di delizie agroalimentari, amanti dello shopping che vogliono portarsi a casa oggetti di qualità: oggi c’è una “app” per tablet e smarthone capace di guidarvi nella ricca offerta della regione. La “app” si chiama Madeintuscany, è scaricabile sia da AppleStore sia da GooglePlay ed è stata realizzata da un’azienda toscana, Danaeproject, con l’adesione dell’assessorato all’agricoltura della Regione Toscana.

Ad oggi sono quasi 600 le aziende agricole ed artigiane aderenti, oltre a dimore storiche ed agriturismi, ma a queste vanno aggiunti anche numerosi Consorzi. Quelli che finora si sono registrati sono: Consorzio Vino Nobile Montepulciano (75 aziende); Consorzio Morellino di Scansano (103 aziende); Consorzio Vino Orcia DOC (40 aziende); Consorzio Vino Chianti (60 aziende); Consorzio del vino Brunello di Montalcino (213 aziende); Consorzio Pecorino Toscano DOP (18 aziende); Fagiolo di Sorana IGP (16 aziende); Assocantuccini (14 aziende); Miele della Lunigiana (2 aziende); Cinta Senese (9 aziende).

Tutta in lingua inglese la App Made in Tuscany sfrutta alcune parole chiave come: Tuscany, Tuscany Wine , Tuscany Food, Tuscany Hotel, Tuscany Shop, Tuscany Shopping, che le permettono di trovarsi nelle primissime posizioni sia su Apple store che su GooglePlay. Funziona come un navigatore satellitare e sfrutta la georeferenziazione permettendo con facilità al turista di sapere cosa può trovare nelle vicianaze oppure cosa incontrerà lungo il viaggio e di raggiungere poi l’azienda prescelta.

L’applicazione è pensata principalmente per il turista che si trova già in Italia, ma funziona anche se l’utente la scarica dall’estero: in questo caso il turista sarà indirzzato automaticamente sul sito www.madeintuscany.mobi dove avrà la possibilità, digitando la sua destinazione di viaggio di scoprire tutte le aziende che si trovano in un raggio di 50 kilometri dalla meta.

No comments

*

Arrestato dopo un controllo in A12

VIAREGGIO – Intorno alle ore 8,30 di ieri, sulla carreggiata sud  dell’autostrada A/12  –  nei pressi di Viareggio,  una pattuglia della Sottosezione  di viareggio,  procedeva ...