Maraviglioso Boccaccio, un neo storico all’inizio ma il film dei Taviani è d’autore

0

Lasciamo alla critica cinematografica il giudizio articolato e colto sull’ultimo lavoro dei fratelli Taviani, ma da semplici spettatori possiamo dire che è un bel film, dove è evidente la firma pregevole di Paolo e Vittorio che siglano un’opera che legge con occhio diverso dalla cinematografia boccaccesca il Decamerone. Noi vogliamo invece soffermarci su un particolare che sicuramente e giustamente sfugge allo spettarore, rispetto al film nella sua interezza, ma che invece non sarebbe dovuto sfuggire ad altri, ricordando che talvolta un film può scivolare in disattenzioni scenografiche e storiche che segnano con un neo anche un capolavoro.
Non stiamo qui a raccontare i tanti “incidenti” che costellano la storia del cinema, però tutti quei consulenti storici che ruotano intorno alla macchina produttiva dovrebbero ben documentarsi quando si assistono registi che toccano pezzi della Storia – la s maiuscola è voluta – che sono patrimonio dell’umanità. In tal senso ricordiamo solo il Leopardi de “Il giovane favoloso” che passeggia a Firenze avendo sullo sfondo una Biblioteca Nazionale che all’epoca non era nemmeno pensata; mentre sicuramente erano già in avanzatissimo stato i lavori del campanile di Giotto presente nel “Maraviglioso Boccaccio”, però…c’è un però. Il film infatti si apre con una scritta “Firenze 1348” e subito dopo un giovane ammalato di peste si suicida lanciandosi dalla sommità del campanile che però, ecco il però, è stato ultimato da Francesco Talenti nel 1359, quando la pestilenza era ormai passata da tempo!
Detto questo, un grande e profondo conoscitore del cinema, cui è stato fatto notare l’incidente, ha detto che tale neo era una macchiolina piccola, tale da poterla considerare una licenza poetica. Siamo d’accordo, anche perché questo piccolo errore storico si diluisce al confronto di due registi che rappresentano, anche con questo film, un’alta espressione della Storia (s maiuscola nuovamente voluta) del cinema italiano.

Per i nostri lettori… ecco il trailer dove l’errore di data è palese: MARAVIGLIOSO BOCCACCIO Trailer Ufficiale HD – YouTube

No comments

*