Migranti e prima accoglienza, anche la Prefettura di Firenze indice la gara

0

FIRENZE – Al via una nuova gara per assegnare il servizio di prima accoglienza a favore dei migranti nel periodo aprile – dicembre 2015. Alla Prefettura è necessario infatti reperire posti dove ospitare gli extracomunitari, oltre quelli già individuati in base al bando precedente, scaduto il 31 dicembre 2014 e prorogato fino al 31 marzo di quest’anno. Si tratta della gestione dell’ospitalità sia dei migranti tuttora presenti nei centri già individuati sia di quelli che saranno assegnati in futuro alla provincia di Firenze

Oggetto dell’appalto è l’espletamento di una serie di servizi che consistono nel fornire alloggio, vitto, pulizia, fornitura di biancheria e abbigliamento, prodotti per l’igiene personale, nonché la gestione amministrativa degli ospiti, l’assistenza generica alla persona (compresa la mediazione linguistica, il primo orientamento, l’assistenza nella richiesta di protezione internazionale), il pocket money giornaliero e la tessera telefonica.

Secondo quanto disposto dal Ministero dell’Interno, il prezzo a base d’asta per questo servizio è fissato, per ogni migrante e al giorno, in 34 euro più iva. Per cui l’importo complessivo presunto dell’appalto è di 9milioni e 180 mila euro, determinato sulla base della quota provinciale di cittadini extracomunitari già presenti e di quelli che saranno accolti in futuro, per un numero indicativo di 1000. L’ammontare definitivo dell’appalto sarà calcolato in fase di esecuzione del servizio secondo le prestazioni effettivamente erogate.

Sono ammessi a partecipare alla gara  i soggetti indicati all’articolo 34 del Codice dei Contratti, oltre le associazioni, fondazioni e altri organismi che abbiano tra i propri fini istituzionali quello di operare in un settore di intervento pertinente con i servizi di accoglienza che sono oggetto del bando. Le strutture alberghiere, interessate a partecipare alla gara, dovranno convenzionarsi con tali operatori.

Ogni altra informazione sui requisiti per concorrere, sulle modalità di gara, sulle ammissioni e valutazioni delle offerte, su iter e i criteri di aggiudicazione sono disponibili nella documentazione ufficiale di gara, consultabile sul sito della Prefettura www.prefettura.it/firenze,  sezione Amministrazione – Bandi di gara e contratti.

( foto di Francesco Malavolta )

No comments

*

Spacciano in casa, arrestati

VIAREGGIO – Continuano i controlli dei Carabinieri su tutto il territorio del Comune di Viareggio. In particolare, come disposto dal Prefetto di Lucca e dal ...