Murales contro la violenza sulle donne

0

LUCCA -In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso le sedi di tutte le scuole superiori della Valle del Serchio saranno realizzati dei murales di sensibilizzazione su questa delicata tematica.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto di peer education (educazione tra pari) che la struttura complessa di Educazione e Promozione della Salute dell’Azienda USL 2 di Lucca da anni promuove e sostiene negli istituti superiori di istruzione presenti sul territorio.

Gli studenti peer educator dell’ISI Barga e dell’ISI Garfagnana, dopo aver recentemente approfondito il tema della violenza di genere nel corso del campus che ogni anno l’Azienda sanitaria lucchese organizza, inviteranno i propri compagni di sesso maschile ed i professori a lasciare l’impronta colorata della propria mano sotto la scritta “Questa mano non commetterà mai violenza”.

Un modo per ritualizzare un’assunzione di responsabilità personale rispetto ad un problema che troppo spesso, ed erroneamente, viene considerato estraneo e lontano dalla propria realtà.

Nelle tre sedi scolastiche dell’ISI Garfagnana, i murales saranno realizzati martedì 24 novembre a partire dalle ore 11, dopo l’intervento degli operatori della task force del Codice Rosa, programmato nello stesso istituto per le ore 9.

Nelle due sedi scolastiche dell’ISI Barga, i murales verranno invece realizzati mercoledì 25 novembre con orario 8,30 – 11.

In entrambi i casi, contestualmente alla realizzazione dei murales, i peer educator distribuiranno anche i fiocchi bianchi dell’ormai famosa campagna internazionale.

 

No comments

*