Nel furgone parcheggiato vicino alla boscaglia i Carabinieri recuperano la refurtiva

0

QUARRATA – Recupero di una cospicua refurtiva, frutto di vari furti avvenuti nei giorni scorsi nel quarratino. I militari della Radiomobile di Pistoia, qualche giorno addietro, avevano individuato alle prime luci dell’alba un furgone Mercedes con targa bulgara parcheggiato ai margini della zona boschiva nella località di Vignole nei pressi del cimitero comunale. Nella boscaglia poco distante avevano inoltre trovati, nascosti alla vista, anche vari grandi sacchi di cellophane contenenti oggetti e attrezzature di evidente provenienza furtiva, oltre ad alcune biciclette di pregio. L’intervento dei militari è stato contestuale all’arrivo di due sconosciuti appiedati che alla vista della pattuglia si sono dileguati immediatamente e sono riusciti ad eclissarsi dopo un lungo inseguimento protrattosi anche sull’argine dell’Ombrone in localià Ferruccia. I due avrebbero avuto il probabile compito di raccogliere la refurtiva e condurla in un luogo sicuro ove sarebbe stata venduta, probabilmente all’estero. Nell’immediato i militari hanno recuperato e sequestrato il furgone, oggetto di vari passaggi fra cittadini stranieri che dovranno essere chiariti, e provveduto a restituire buona parte della refurtiva, del valore complessivo di quasi ottomila euro, relativa a tre furti, commessi nel comune di Quarrata, due il nove e uno l’11 novembre scorsi, rispettivamente in Via di Mezzo e in via Breve, ai danni di altrettante abitazioni. Si tratta di tre bici da corsa ed una mountain bike nonché ruote in carbonio per biciclette ed altra oggettistica di varia tipologia.
Fra gli oggetti ed attrezzature che dovranno essere restituiti ad altri legittimi proprietari in via di individuazione vittime di altri furti, per un valore complessivo sicuramente di varie migliaia di euro, vi sono idro-pulitrici, martelli pneumatici, saldatrici, smerigliatrici, motoseghe, decespugliatori, una mountain bike, solo per citare gli oggetti più costosi nonchè una cospicua serie di attrezzi ed oggetti di minore valore.
Sono state avviate le indagini per identificare autori e ricettatori che evidentemente si avvalgono di una organizzazione ben strutturata.

No comments

*