No droga: “Pando” e “Amper”, i cani poliziotto in azione nelle scuole di Firenze

0

FIRENZE – La Polizia di Stato con i cani poliziotto Pando ed Amper è entrata in azione in due istituti scolastici fiorentini, dove ha effettuato dei controlli al fine di prevenire e contrastare il consumo di droga tra le giovani generazioni.
Il primo intervento è stato effettuato in una scuola del centro, dove d’ intesa con le autorità scolastiche, i poliziotti hanno controllato all’ingresso gli alunni, poi hanno ispezionato i servizi igienici ed alcune aule. In questo caso i controlli hanno avuto esito negativo.
Il secondo è stato effettuato in zona Oltrarno, dove sono state ispezionate numerose classi, laboratori e i servizi igienici. Proprio nei bagni è stata rinvenuta e sequestrata sostanza stupefacente – hashish e marijuana – per un valore complessivo di più di 10 grammi suddivisa in dosi.
I controlli saranno ripetuti a cadenza periodica nelle scuole ove i presidi potranno richiedere l’intervento della Polizia, soprattutto per fini preventivi e per evidenziare i pericoli per la salute dei giovani, ma anche le conseguenze amministrative e giudiziarie connesse all’uso di sostanze stupefacenti.
In tale ottica la Polizia di Stato è costantemente impegnata sul fronte dell’educazione alla legalità, svolgendo nel corso dell’anno scolastico degli incontri a carattere formativo nelle scuole.

No comments

*