Pablo Picasso nelle foto di David Douglas Duncan in anteprima a Lucca

0

LUCCA – (di Valentina Ferrante) – Da domani 1° Maggio fino a domenica 3 Maggio sarà possibile visitare l’anteprima della mostra “This is Picasso: fotografie di David Douglas Duncan” allestita al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione BML in piazza San Martino, 7 a Lucca che resterà aperta a ingresso libero dalle 16 alle 19. L’esposizione comprende 10 dei 50 scatti contenuti nella cartella “Picasso per Camaiore” donata lo scorso settembre dal celebre fotografo americano David Douglas Duncan al Comune di Camaiore. Duncan, nato il 23 gennaio del 1916, a quasi cento anni, ha voluto dimostrare il suo legame affettivo con la cittadina versiliese affidando i documenti nelle mani del Sindaco Alessandro Del Dotto.
Il materiale offerto testimonia una profonda e duratura amicizia che legò il fotografo americano al pittore spagnolo, nata quando si incontrarono per la prima volta nel ’56 e Picasso acconsentì a farsi fotografare nudo, immerso in una vasca da bagno. Le immagini in mostra a Lucca, infatti, immortalano momenti privati della vita di Picasso, al lavoro, nel suo studio o nel grande giardino. Scene che celebrano fatti intimi e familiari del grande Maestro come quando è insieme alla moglie Jacqueline, ai figli Paloma e Claude o con gli amici. Di questo stretto legame tra Duncan e Picasso sono rimaste molte fotografie e ben sette libri che le raccolgono.
Dal 30 maggio al 12 settembre, poi, Villa Ariston di Lido di Camaiore sarà la sede di una mostra, realizzata grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Camaiore e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, che racchiude l’opera completa contenuta nella cartella. Un’occasione da non perdere per ammirare tutte le immagini, le stampe, i provini e un disegno autografato di Pablo Picasso. La mostra è curata da Enrico Stefanelli e l’allestimento è progettato dall’architetto Alessandra Guidi.

No comments

*