Pasqua e Pasquetta a Pistoia: musei aperti e gratuiti

0

PISTOIA (di Edoardo Altamura) – A Pasqua e a Pasquetta invece delle idolatrate gite fuori porta perché non addentrarsi in Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017? E perché no, finanche dentro i musei? Proprio in quei giorni saranno infatti disponibili sia visite sia ingressi gratuiti nei musei della Capitale. La forte sottolineatura dell’attrattiva museale, legata anche alla presenza di fondamentali nomi delle storia dell’arte, diventata poi uno dei punti all’interno del dossier presentato per la candidatura, è stata importante per far aggiudicare il titolo al capoluogo di provincia della nostra Regione.

Durante questo periodo festivo saranno aperti con accesso libero e con possibilità di visite guidate gratuite diversi musei cittadini: Museo Civico, Museo Marino Marini, Palazzo Fabroni, le Sale Affrescate del Palazzo Comunale, l’Atrio del Tribunale in Piazza Duomo ed il Museo della Sanità Pistoiese.

Il Museo Marino Marini, che al momento ospita anche la mostra di dipinti di John Vander (termine 14 maggio), è aperto, in Corso Silvano Fedi, dalle ore 14.30 alle 19.30 sia domenica sia lunedì. Le Sale Affrescate apriranno alle 10.00 e chiuderanno alle 18.00 la mostra Giovanni Michelucci. La costruzione della città (termine 21 maggio), evento in cui sono esposti una selezione di disegni, progetti, fotografie, modelli, sculture, filmati d’epoca, parole.

Il Museo Civico e Palazzo Fabroni avranno lo stesso orario del precedente e per la mostra Prêt-à-porter di Giovanni Frangi lunedì 17, sabato 22 e domenica 30, previa prenotazione entro le 13 del venerdì precedente, saranno disponibili anche viste guidate gratuite per un massimo di 25 persone alle ore 16.30, pagando un biglietto d’ingresso ridotto a soli 2€. L’accesso alle collezioni permanente del Novecento e Contemporanea saranno comunque gratuite.

Infine, completamente gratuite sono anche la mostra La cultura in circolo dell’Atrio del Tribunale (Pasqua e Pasquetta con orario 10.00 – 20.00) e Museo della Sanità – Ferri per curare (aperta tutti i sabati con orario 10.30-12.30 e 16.00-18.00, necessaria la prenotazione entro le 13 del venerdì precedente).

Per le prenotazioni: PistoiaInforma al n. 800 012146

No comments

*