Protezione civile e non solo…: il video dell’esercitazione a Lucca

0

LUCCA – Si è svolta nei giorni di sabato e domenica scorsa un’importante esercitazione nelle zone della provincia di Lucca; tante sono state le associazioni di volontariato lucchesi che ne hanno preso parte:

Misericordia di Marlia , Lucca e di Santa Gemma e l’associazione nazionale Autieri d’Italia nelle le sezioni San Bassano e Lucca con il proprio Nucleo Cinofilo.

Le associazioni hanno deciso di collaborare per l’organizzazione di un’esercitazione che potesse rispecchiare le problematiche che possono verificarsi durante un intervento di ricerca e soccorso di dispersi.

Dopo aver approfondito in aula, a livello teorico, i temi principali per la gestione di un intervento in emergenza, nel pomeriggio di sabato fino a tarda notte, dopo il montaggio del Campo Base,  è stata allestita una sala operativa che ha gestito le operazioni di intervento per i vari scenari creati per mettere alla prova i numerosi volontari presenti sul posto.

Idrovore per rischio alluvioni , Punti Luce ,ponti radio momentanei e Squadre di protezione civile e di soccorso Sanitario sono stati utilizzati  per mettere in sicurezza le persone disperse ritrovate dalle unità Cinofile del Nucleo Cinofilo Autieri di Lucca ,chiamato più volte ad operare sul  territorio per casi di dispersi o allontanamenti volontari .

La collaborazione fra gli operatori scesi in campo resta alla base dell’intervento d’emergenza e le varie associazioni presenti hanno potuto confrontarsi sulle principali problematiche da affrontare in situazioni in cui i tempi d’azione possono davvero fare la differenza.

“L’esercitazione di protezione civile è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza”, dichiarano gli organizzatori ,”con l’obiettivo di testare il modello di intervento e di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse preparando i soggetti interessati alla gestione dell’emergenza e la popolazione ai corretti comportamenti da adottare.”

No comments

*