Regionali 2015, la diretta della notte elettorale in rete

0

Tutti in rete o su twitter per seguire lo scrutinio in tempo reale, con il computer oppure con smartphone e tablet. I toscani che hanno deciso di tirare lunga la notte e vorranno sapere l’esito delle elezioni regionali che si terranno domenica 31 maggio potranno collegarsi dalle 23 in poi sul sito www.toscana-notizie.it oppure www.regione.toscana.it. Sullo schermo, all’interno di una grafica di immediata lettura ma con la possibilità di arrivare fino al dettaglio comunale, saranno pubblicati i dati che saranno trasmessi alla Regione dai 279 comuni della Toscana. Avverrà in tempo reale, nel momento stesso in cui gli addetti degli uffici elettorali digiteranno i numeri sul loro terminale. E lo faranno a blocchi di sezione: da tre a cinque comunicazioni per comune, a seconda della grandezza.

Ci saranno i voti ai presidenti e alle liste, ma si potranno conoscere anche le preferenze raccolte dai singoli aspiranti consiglieri. Solo a scrutinio completato ci sarà la proiezione sull’assegnazione dei quaranta posti in consiglio comunale e la loro ripartizione tra le forze politiche che si sono presentate agli elettori. Naturalmente si tratta di risultati ufficiosi: l’ultima parola e la proclamazione ufficiale spetta ai tribunali e alla Corte d’appello, dopo aver raccolto e letti i verbali delle 4007 sezioni elettorali in cui è divisa la Toscana. Probabilmente nella settimana successiva

Accanto ai numeri non mancheranno le parole, con più lanci nel corso della notte che offriranno una sintesi per ciascuna circoscrizione e un riepilogo regionale. E non mancherà l’attività sui social, con una diretta twitter che partirà dalle 23 in poi.

La diretta di Toscana Notizie

Toscana Notizie, l’agenzia di informazione delle giunta regionale toscana, seguirà con i propri giornalisti dall’inizio alla fine le operazioni di voto e poi lo scrutinio, che si svolgerà durante la n otte. Attorno alle 12 e alle 19 di domenica usciranno le prime notizie sull’affluenza al voto. On line si potranno leggere le novità della nuova legge elettorale, i numeri dei toscani chiamati alle urne, l’elenco di tutti i candidati e aspiranti consiglieri, curiosità sui toscani che vivono all’estero o quanto è cambiata dal 1970, ovvero dalla prima elezione regionale, la voglia dei toscani di andare a votare.

Sul sito www.toscana-notizie.it è previsto anche uno streaming video.

Tra tutte e sette le regioni che domenica 31 maggio sono chiamate ad eleggere un presidente e un nuovo consiglio regionale, la Toscana è la sola che gestirà completamente in autonomia anche la raccolta dei voti. Un impegno importante.

Centoventi accreditati alla sala stampa a Palazzo Strozzi Sacrati

A Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze, sede della presidenza della Regione, è stata allestita la sala stampa. Sono oltre 120 i giornalisti e tecnici che si sono finora accreditati: testate regionali ma anche nazionali, dodici televisioni ciascuna con il proprio corner per interviste e commenti in diretta, radio, una dozzina di testate cartacee ed on line, sei agenzie.

A Palazzo Strozzi Sacrati sono infatti attesi anche molti candidati, tra i sette che corrono per la presidenza e gli altri in lizza per uno dei quaranta posti in consiglio regionale, e i rappresentanti delle forze politiche e dieci liste che partecipano alle elezioni.

La diretta finirà solo dopo l’ultima sezione scrutinata.

No comments

*