Rischio nucleare, biologico e chimico radiologico: esercitazione nella Tenuta di San Rossore

0

PISA – Esercitazione regionale NBCR nella Tenuta di San Rossore. Coinvolto il personale della Toscana, con formazione operativa per il rischio Nucleare Biologico Chimico Radiologico di II livello, per complessive 80 unità  (2 unità/comando per turno di servizio).

L’esercitazione ha previsto 2 scenari, NR e BC, con percorsi predefinti, dove il personale, assistito da tutor e istruttori NBCR provenienti dai Comandi di Pisa, Firenze, Livorno e personale del Laboratrio di difesa atomica di Roma, sono stati chiamati a mettere in atto le specifiche procedure operative con il’mpiego di strumentazione dedicata in dotazione ai nuclei provinciali.
Nel corso delle esercitazioni sono intervenuti il Direttore Regionale Ing Agresta, il Dirigente della DCEST Ing. Pianese e la responsabile nazionale del settore NBCR Ing. Fiore che hanno apprezzato sia l’iniziativa che la location che ha permesso di svolgere tutte le fasi esercitative ricreando situazioni di intervento molto vicine ala realtà.

No comments

*

Via libera alla pesca delle arselle

VERSILIA – Via libera alla pesca delle arselle. Sono nuovamente consentite la raccolta, la trasformazione e l’immissione al consumo umano delle telline provenienti dalla zona ...