Scoperti con gli spinelli sull’A/12 dalle unità cinofile della Guardia di Finanza e della Polizia

0

LIVORNO – E’ di 128 veicoli fermati e 145 persone identificate il bilancio dell’operazione effettuata, lo scorso fine settimana, dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Stradale sull’A/12, al casello di Livorno. Poliziotti e Finanzieri hanno unito le forze, schierando 8 equipaggi e 3 unità cinofile, un labrador di 3 anni e due pastori tedeschi, rispettivamente di 10 e 9 anni.

I controlli sono stati finalizzati a prevenire i traffici illeciti e le condotte di guida pericolose.

L’infallibile fiuto di Dely, Tab e Tissy non ha lasciato scampo a 3 persone, trovate in possesso di spinelli. I cani, appena annusata la sostanza, hanno iniziato ad abbaiare, indicando dove si trovava la droga. I tre soggetti, che non si aspettavano di trovare anche in prossimità del tratto autostradale un dispositivo di militari e poliziotti, sono stati segnalati al Prefetto per uso personale di stupefacenti.

Sono state contestate, nel medesimo contesto, 18 infrazioni al codice della strada, per un importo di circa 1.500 euro, tra le quali violazioni ai limiti di velocità, idonee a generare pericoli ai conducenti, ai trasportati e ad altri veicoli.

Un camion è stato sequestrato poiché trovato a circolare privo di revisione; sono stati, inoltre, verificati i requisiti tecnici e di sicurezza di 4 autobus adibiti a trasporto di studenti in occasione di gite scolastiche. 30, nel complesso, i punti decurtati dalle patenti quali sanzioni accessorie.

Le pattuglie delle Fiamme Gialle hanno operato, altresì, controlli di natura economica su autovetture di lusso.

 

No comments

*