Scuole Lucca e Versilia:ultimi giorni per mettere a punto i giochi per Eureka! Funziona!

0

LUCCA – A tutti i piccoli inventori: ultimi giorni per mettere a punto le vostre creazioni destinate al concorso “Eureka! Funziona!”. Torna infatti l’apprezzatissima sfida nazionale che quest’anno ha come tema “Pneumatica & Attuatori”. I bambini delle classi terze, quarte e quinte di 19 scuole primarie del territorio che hanno aderito, sono chiamati a ideare e realizzare, a partire da un kit preconfezionato, un giocattolo con cui partecipare alla sfida nazionale indetta da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR. Si tratta di un progetto nato per stimolare inventiva, creatività, conoscenza, sperimentazione, scoperta e autoapprendimento dei più piccoli, portandoli a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

 

Il concorso è arrivato nella provincia di Lucca tre anni fa grazie al progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 11 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec e Velan Abv), con il supporto di Confindustria Toscana Nord, e negli anni ha visto crescere tutti i suoi numeri.

LU.ME. ha acquistato e consegnato in totale 200 kit in 19 scuole, per un totale di 31 classi: il 10% in più rispetto all’anno scorso.

Dalla prossima settimana, fino al 12 aprile, arriveranno nelle scuole i rappresentanti del progetto LU.ME., che dovranno valutare i giocattoli e decidere quali prenderanno parte alla giornata finale provinciale prevista per venerdì 28 aprile nella Chiesa dei Servi.

Ecco le 19 scuole che partecipano: le primarie di Monsagrati, di Piegaio, “Lorenzini” di San Pietro a Vico, “Angela Doroni” di Gragnano, di Montuolo, di Gallicano, “A. Bertolucci Del Fiorentino” di Capannori, di Saltocchio, “Giovanni XXIII” di San Lorenzo a Vaccoli, di Spianate – Altopascio, “Mons. Pietro Guidi” di Antraccoli, “Carducci” di Piano del Quercione, l’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” – Barga, le primaria “Bibolotti” di Marina di Pietrasanta, “A. Ricci” di Pietrasanta, “Barsottini” Africa – Pietrasanta, “Mei” di Bozzano, “Leone Sbrana” di Viareggio, Tenuta di Viareggio.

Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

No comments

*