Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018, la presentazione il 18 aprile

LIVORNO – Si terrà il prossimo 18 aprile 2018 alle ore 11:00 presso l’Accademia Navale di Livorno la conferenza stampa di presentazione della “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”, in programma dal 20 Aprile al 1° Maggio 2018.

A parlare della manifestazione saranno il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin, il Comandante dell’Accademia Navale di Livorno, contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, e il Presidente del Comitato dei Circoli velici di Livorno Andrea Mazzoni.

La “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno”, giunta quest’anno alla seconda edizione, è un evento articolato che prevede competizioni   per  15 diverse classi di regata (IRC/ORC, Tridente 16, Optimist, Laser Bug, L’Equipe, Windsurfer, IOM, Marblehead, 2.4 Mr, Martin 16, J24, Star, Contender, J70 e Vele d’Epoca).

La “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno” trae origine dalla “Regata del Centenario” che si svolse nel 1981 quando l’Accademia Navale compì il suo primo secolo di vita. Grazie alla sinergia tra Accademia Navale, Comune di Livorno e circoli velici cittadini, l’evento è oggi considerato per i velisti italiani ed esteri un appuntamento importante nel panorama delle regate nazionali ed internazionali.

Durante la conferenza stampa saranno inoltre illustrati i dettagli della Naval Academies Regatta, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Vela (LIV), che vedrà la partecipazione degli equipaggi provenienti da 23 Paesi del mondo. Saranno inoltre presentate le novità della tappa del Trofeo Kinder Optimist e la “Regata dell’Accademia Navale”, una regata d’altura di 604 miglia nautiche da percorrere in cinque giorni.

Anche la seconda edizione della manifestazione sarà caratterizzata da numerose iniziative di promozione del mare tra le quali il concorso artistico “Il mare e le Vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno”, e da importanti iniziative benefiche in collaborazione con Fondazione Francesca Rava–NPH Italia Onlus e Unicef.

 

Tutte le notizie aggiornate relative all’evento sono disponibili sul sito web www.settimanavelicainternazionale.it