“Sonata di mare”, domani doppio appuntamento in san Romano a Lucca

0

indexLUCCA – Secondo interessante appuntamento musicale del progetto “Sonata di mare”, promosso dalla Provincia di Lucca come ente capofila.
Domani – sabato 12 dicembre – all’Auditorium San Romano a Lucca, infatti, si svolgerà il seminario-concerto dedicato alle scuole della provincia di Lucca (alle 11) organizzato dal Collettivo di ricerca e improvvisazione garfagnino (CRIG) mentre, alle 21, ci sarà la replica aperta al pubblico.

La produzione, realizzata dalla Scuola civica di Castelnuovo di Garfagnana nell’ambito dei laboratori didattici di ‘Sonata di Mare’, ripercorre canti e melodie tradizionali del territorio, riproponendoli in chiave moderna e dando ampio spazio alle sonorità jazz.
I protagonisti del seminario-concerto saranno: Fabrizio Desideri al clarinetto; Renzo Telloli al sax alto e al sax soprano; Alessandro Rizzardi al sax tenore; Nicolao Valiensi al saxhorn; Piero Gaddi al pianoforte; Marco Micheli al contrabbasso e Daniele Paoletti alla batteria.

“Sonata di Mare” è il progetto transfrontaliero che, sul territorio provinciale, riunisce la Provincia di Lucca e i Comuni di Lucca, Barga e Massarosa con l’intento di offrire al pubblico concerti e altre iniziative nell’ambito dei maggior festival jazz sul territorio.
Il progetto culturale dal 2013 al 2015 ha visto la realizzazione di una serie di appuntamenti e concerti molto partecipati, la creazione di nuove produzioni musicali, la circuitazione delle stesse nella rete di festival transfrontalieri tra Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica e laboratori didattici per il coinvolgimento delle giovani generazioni in una riflessione tra musica tradizionale e jazz.
L’Unione Europea, recentemente, ha considerato il progetto meritevole e virtuoso tanto da destinare ulteriori risorse nell’ambito del Programma Italia Francia Marittimo 2007 – 2013 con l’obiettivo di estendere le iniziative con un più ampio coinvolgimento di pubblico nei territori partner.

No comments

*