“Una stanza tutta per sè”, dai Carabinieri di Massa un luogo protetto per donne vittime di violenza

0

MASSA – Da oggi, 31 agosto, presso la Caserma Plava di Massa, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, sarà operativa “Una stanza tutta per sè”.
Il Club Soroptimist Apuania nell’ambito del progetto omonimo del Soroptimist International d’Italia, iniziativa che prende il nome da un famoso saggio di Virginia Woolf, ha realizzato un ambiente al tempo stesso protetto, riservato ma accogliente e confortevole dove le donne possano recarsi qualora si trovino nella tragica situazione di dover denunciare violenze subite o abusi.

unnamedStamani alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Massa Carrara, Ten. Col Valerio Liberatori, del Prefetto Dott.ssa Giovanna Menghini, del Questore Dott. Francesco Misiti, l’Assessore Comune di Carrara Dott.ssa Giovanna Bernardini, si è svolta una sentita cerimonia di inaugurazione con la partecipazione della alte cariche Soroptimiste, la Presidente Nazionale Dott. Leila Picco,la  Vice Presidente di zona Avv. Anna Edy Pacini e la Presidente Club Apuania Avv. Antonella Piccini e di alcune associazioni operatrici nella lotta alla violenza Arpa e Cif, come anche della moglie dello scomparso Maresciallo UPS Antonio Taibi, Signora Maria Vittoria.

Il progetto è stato finanziato grazie ai proventi dello spettacolo teatrale tenutosi l’8 marzo scorso presso il Teatro Guglielmi di Massa, spettacolo dell’artista Lisa Angelillo dedicato alle donne e grazie al contributo della Cooperativa Cavatori Gioia, Gualtierocorsi Srl, Società Apuana Marmi, Graziani Marmi, del Dott. Alessandro Cenderelli titolare della ditta C.R. 3 Immobiliare Srl.

La stanza è stata abbellita anche dall’omaggio di tre artiste locali sensibili alla tematica, Claudia Raddi, Rosalia Telara e Serena Pruno e la sua associazione Per Valentina nlus.

La stanza è stata dedicata al Mar.A.s.UPS Antonio Taibi, recentemente scomparso, che ha visto nascere il progetto insieme al Ten. Col. Giovanni Semeraro.

No comments

*