Top 15 delle spiagge più belle: in classifica c’è anche l’Isola d’Elba

0

ISOLA D’ELBA (di Marta Del Nero) – La spiaggia della Padulella (Elba) con i suoi 170 metri di piccoli ciottoli bianchi levigati e mare cristallino dalle gradazioni azzurro-turchese, nella costa nord di Portoferraio, è da sempre meta ambita da turisti ed autoctoni.

Il paradisiaco litorale toscano non è passato inosservato neppure agli occhi di Skyscanner (noto motore di ricerca di viaggi globale) che l’ha inserito, nella top 15 delle spiagge più belle.

La Toscana si è, infatti, aggiudicata l’11 posto in classifica portandosi avanti su Calabria (12° posto, Spiaggia dell’Arco Magno, San Nicola Arcella); Abruzzo (13° posto, Mattagrossa, Riserva Naturale di Punta Aderci); Sardegna (14° posto, Cala Luna, Golfo di Orosei) e Liguria (15° posto, Spiaggia di Paraggi, Santa Margherita Ligure).

Tra le più gettonate rimangono comunque le isole, ripetutamente presenti nelle più alte postazioni della graduatoria. In pole position, infatti, si trova proprio la siciliana Tonnarella dell’Uzzo nella Riserva naturale dello Zingaro.

Se la vetta è stata conquistata dalla Sicilia, l’argento spetta, invece alla rivale Sardegna che si aggiudica il secondo posto con Cala dei Gabbiani, nella costa di Baunei, mentre il bronzo lo ha conquistato il Lazio, salito sul podio con Cala Feola a Ponza.

A seguire nella top 15 si incontra nuovamente la Sicilia che ottiene la 4° postazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio, paradiso incontaminato cantato dall’Eneide, la Campania, al 5° posto con Marina Grande a Positano e in postazione numero 6 ancora una siciliana, la Spiaggia di Capo Graziano di Filicudi alle isole Eolie.

No comments

*