Torna la Mostra dei Fiori a Firenze

0

FIRENZE (di Edoardo Altamura) – Passeggiando per le vie del Centro di Firenze è possibile incappare in un nuovo giardino. Una mostra dei fiori temporanea è infatti presente, per il secondo anno consecutivo, nel cortile degli Uffizi: 360 metri quadrati alle porte della Galleria sono completamenti immersi in colori e aromi nuovi. La Mostra dei fiori è organizzata dall’Amministrazione Comune dal 29 aprile al 21 maggio ripercorrendo l’antica usanza fiorentina, risalente al 1855, della Mostra Mercato Primaverile.

Il lavoro è stato donato al Comune dall’azienda Vannucci e realizzato dal personale della direzione ambiente; all’inaugurazione hanno partecipato l’Assessora all’Ambiente Alessia Bettini, il Direttore della Galleria Eike Schmidt, il titolare della Vannucci Piante di Pistoia e il Sindaco Dario Nardella che ha così commentato «siamo tornati per il secondo anno grazie ad una bella collaborazione con la Galleria degli Uffizi e l’azienda Vannucci e il contributo dei giardinieri del Comune, fiorentini e turisti apprezzeranno molto: è un modo per vivere meglio questi luoghi pubblici e per rispondere al desiderio di poterli associare alla bellezza delle nostre opere d’arte e dei nostri musei».

Non va dimenticata anche la Mostra mercato primaverile di piante e fiori, che già da alcuni giorni e fino al 1 maggio sta riempiendo di gradevolissime fragranze il Giardino dell’Orticoltura in via Vittorio Emanuele II,4 e via Bolognese, 17. Organizzata dal Società Toscana di Orticultura, ha raccolto 60 partecipanti fra i migliori florovivaisti nazionali. (Ingresso libero dalle 9.00 alle 19.30, maggiori informazioni a questo link).

No comments

*