Treni, bonus pendolari per i disservizi di maggio, c’è tempo fino al 10 luglio

0

FIRENZE – Gli abbonati della linea Firenze-Prato-Bologna hanno diritto al bonus previsto dal contratto di servizio tra Regione e Trenitalia per i disservizi registrati sulla rete regionale durante il mese di maggio.

I titolari di abbonamenti mensili e annuali, sia a tariffa regionale Toscana che Integrata Pegaso, in possesso dei requisiti previsti, possono chiedere il bonus entro il 10 luglio 2014, attraverso questo modulo. Questa linea, tra le 13 gestite da Trenitalia in Toscana, ha superato l’indice di minimo di riferimento del 4% e quindi i viaggiatori hanno diritto al bonus di rimborso. L’indice di riferimento è calcolato considerando l’andamento del servizio linea per linea, in particolare i treni soppressi (minuti di servizio non resi) ed i ritardi in minuti accumulati in arrivo, in entrambi i casi per cause imputabili al gestore del servizio o al gestore della rete. Migliora la puntualità media
Nel mese di maggio si conferma il netto miglioramento delle prestazioni di servizio già registrato nei mesi precedenti: l’indice di puntualità medio di maggio risulta del 91,4%, leggermente inferiore ad aprile (92%) ma superiore di un punto a quello registrato nello stesso mese di maggio 2013.
In particolare tutte le linee confermano le buone prestazioni di aprile, ad eccezione delle linee del nord-ovest, Tirrenica Nord (84%) e Pontremolese (86,7%) che presentano indici di riferimento elevati sia pure al di sotto del valore limite di 4%.

Anche a maggio la puntualità delle linee non elettrificate (91,6%) è risultato superiore a quella delle linee elettrificate (91,2%).

La linea Porrettana, risulta non operativa in quanto ancora interrotta a causa della frana dello corso mese di gennaio. Chi ha diritto al bonus? Hanno diritto al bonus i titolari di abbonamenti mensili e annuali a tariffa regionale e integrati Pegaso nel caso in cui l’indice superi il valore 4.0. L’indice di riferimento viene calcolato con una specifica formula che tiene conto, mese per mese, dei tempi di ritardo e delle soppressioni effettuate rispetto al servizio programmato, e rappresenta quindi una misura del disservizio sulla singola linea. Quanto vale il bonus? Per gli abbonamenti mensili Trenitalia il 20% del valore del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti annuali Trenitalia il 10% del valore di 1/12 del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti mensili Pegaso: Il 15% del valore della sola tariffa extraurbana. Per gli abbonamenti annuali Pegaso: il 7,5% del valore di 1/12, della sola tariffa extraurbana. Dove trovare l’indice del mese? A partire dalla fine del mese successivo a quello di validità dell’abbonamento nelle biglietterie e sui monitor informativi in stazione; chiamando il numero verde regionale 800.570.530; scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it; visitando la pagina Indennizzi del sito di Trenitalia.

No comments

*