Vivere le Mura passo dopo passo

0

LUCCA – (di Valentina Ferrante) – Per gli abitanti di Lucca e per i tanti visitatori stranieri le mura sono un elemento imprescindibile della città e rappresentano un momento di relax per una passeggiata sopraelevata che solca i tetti dei palazzi antichi. A piedi o in bicicletta, di corsa o a passo d’uomo, da soli o in compagnia, non si può dire di conoscere la città di Lucca, senza aver compiuto almeno un giro completo delle sue mura storiche. Per questa ragione il Comune di Lucca, Opera delle Mura e Itinera hanno patrocinato una nuova pubblicazione intitolata “Lucca – Vivere le Mura” che nelle sue 100 pagine racchiude una duplice valenza: una guida turistica che svela luoghi incantati e angoli remoti ma anche un volume elegante da riporre e custodire nella propria biblioteca, come un bel libro d’arte.

La guida suggerisce di incamminarsi in senso antiorario da porta San Pietro fino al Baluardo Santa Maria. L’architetto Gilberto Bedini e lo storico Claudio Rovai, autori dei testi, descrivono porte e baluardi e raccontano l’evoluzione delle mura attraverso la storia. Costruite a partire dal 1513, le mura sono state sottoposte, nel corso dei secoli, a numerose sovrapposizioni architettoniche. Sono, però, gli interventi ottocenteschi a trasformare l’intera cinta fortificata, da struttura difensiva a parco urbano, stabilendo un nuovo rapporto tra le mura, la “città antica” e la “città nuova” che comincia a svilupparsi fuori della cerchia murata proprio a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Una breve appendice finale del libro riporta alcuni passi dello storico lucchese Martino Manfredi che, nei primi anni del 1700, delinea con una visione realistica e disincantata, le dinamiche sociali e politiche della piccola Repubblica di Lucca e gli interessi che determinarono le scelte della sua classe dominante proprio a proposito delle mura e della loro sicurezza. Da tutto ciò emerge un quadro vivido delle vicende della città ed una sintesi storica di straordinario interesse.

L’opera, edita dalla casa editrice lucchese Publied, contiene 43 foto a colori scattate da Luca Lupi e stampate a doppia pagina. Vivere le Mura, presto reperibile anche presso il Book Shop della Torre Guinigi in Via Sant’Andrea, è già in vendita presso gli Uffici di Itinera a Porta San Donato e presso la libreria UBIK di Via Fillungo a Lucca al costo di € 9,50. Disponibile in lingua italiana e in inglese.

 

 

 

 

No comments

*

Inseguimento da film, preso spacciatore

CAMAIORE –  Il personale del Commissariato di Polizia di Viareggio ha proceduto all’arresto di un cittadino marocchino per detenzione ai fini di spaccio di sostanze ...