70mo della Liberazione a Massarosa, una toccante cerimonia nella sala consiliare

0

MASSAROSA – La partecipazione di testimoni  della resistenza, della liberazione e deportati ha reso ancor più significativa e toccante la celebrazione del 70° anniversario della liberazione di Massarosa, organizzata  dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ambasciata Brasiliana e la sezione massarosese  dell’Anpi.

Celebrazioni a cui erano presenti anche l’Addetto Militare presso l’Ambasciata del Brasile, Colonnello Mario Felizardo Medina che  ha  ribadito l’amicizia che lega le nostre due comunità, Mario Pereira  amministratore del Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia, Gabriella Paolini presidente dell’Anpi Massarosa, rappresentanti dell’Amministrazione e di altre Istituzioni. Dopo la deposizione delle corone e  i saluti del sindaco Franco Mungai, del presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato e del consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci,   c’è stata l’inaugurazione della mostra “La  Storia siamo noi”  ospitata nei locali della Brilla  e visitabile fino al  21 settembre con orario  9.30 – 12.30 e 16.00 – 19.30.

Le celebrazioni proseguiranno sabato 20 settembre, alla Brilla- Quiesa – dove   alle 16,30  ci sarà la presentazione a cura di. Leonardo Gilardetti del libro di Carlo Alberto Ferrari “La Versilia liberata” – 70^ anniversario della Liberazione – Contributo della 92° divisione Buffalo e della FEB.

No comments

*