73° Anniversario strage Sant’Anna di Stazzema, il programma completo delle celebrazioni

0

SANT’ANNA DI STAZZEMA – Sarà il Presidente della Commissione Cultura del Senato, Sen. Andrea Marcucci, a tenere l’orazione ufficiale alla cerimonia del 73° Anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, che si svolgerà sabato 12 agosto a partire dalle ore 9:00. Insieme al Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e al Sen. Marcucci, ci saranno l’Associazione Martiri di Sant’Anna, il Land tedesco del Baden Württemberg con i giovani tedeschi che dal 5 al 13 agosto svolgeranno un Campo della pace a Sant’Anna di Stazzema, lavorando insieme a coetanei italiani, l’Assessore al bilancio della Regione Toscana Vittorio Bugli.

Durante la cerimonia, che si aprirà alle ore 9:00 sulla Piazza della chiesa per proseguire al Monumento Ossario, sarà inaugurata la mostra “Colori per la Pace” , curata dall’associazione “Colori per la pace”con disegni di bambini provenienti da tutto il mondo, alla presenza della Responsabile del Dipartimento Prevenzione dei Conflitti dell’Unione Europea Silvia Costantini.

Ci sarà anche una gradita ed attesa novità: il rintocco della Campana della Memoria, donata dall’Associazione Nuova Sant’Anna, che finalmente ha trovato la collocazione definitiva presso il Sacrario.

Nella giornata dedicata a Don Fiore Menguzzo e don Innocenzo Lazzeri, che saranno ricordati venerdì 11 agosto a Pontestazzemese e alle Mulina a partire dalle 9:30 (Don Fiore Menguzzo sarà ricordato anche presso il cimitero Suburbano di Pisa alle 17:30) ci saranno occasioni di riflessione e di raccoglimento a Sant’Anna di Stazzema.

Alle ore 15:00 di venerdì 11 agosto arriverà a Sant’Anna la “Camminata per la pace Monte Sole-Sant’Anna” e alle 17:30, presso il Museo Storico, si terrà “La carne dell’orso”, Narrazione scenica a cura di Edvige Ciranna  con contributo musicale a cura di Marco Remondini, in collaborazione con Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema e ANPI Monzuno.

Le celebrazioni per la strage di Sant’Anna di Stazzema inizieranno la sera di venerdì 11 agosto alle ore 21:15 con la tradizionale “Fiaccolata silenziosa” lungo la Via Crucis: un momento di raccoglimento voluto dai superstiti e familiari delle vittime che ogni anno si ritrovano, insieme a tutti coloro che desiderino unirsi alla cerimonia, la sera prima dell’anniversario della strage per arrivare al Sacrario. La ricorrenza del 73° anniversario della strage cade di sabato: ed il 12 agosto 1944 era proprio sabato.

Di seguito il programma completo di tutte le celebrazioni e le iniziative collegate alla celebrazione della strage del 12 agosto, ricco di iniziative culturali, sportive, musicali.

 

No comments

*