A Forte dei Marmi inaugurata la mostra “Artisti x Forte 100”

0

FORTE DEI MARMI – Il Comune di Forte dei Marmi presenta la mostra di pittura, scultura e grafica “Artisti x Forte 100”, a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi con la collaborazione del Museo Ugo Guidi e gli “Amici del Museo Ugo Guidi”.

La mostra, organizzata in occasione del Centenario del Comune di Forte dei Marmi, si inserisce come evento conclusivo di un anno ricco di manifestazioni dedicate al Forte, omaggiato per questa occasione da opere di artisti che ne hanno subito il fascino.

I frutti della relazione artistica che si è creata tra i vari maestri d’arte, originari e non della piccola cittadina versiliese, e Forte dei Marmi, si potranno ammirare attraverso le tre sezioni in cui è divisa la mostra: la prima sezione riguarda gli artisti che hanno soggiornato a Forte nel ‘900, la seconda vede esposte opere di artisti locali e infine la terza comprende opere create dagli artisti contemporanei originari di Forte dei Marmi.

Tra le opere esposte si vedranno lavori di Pietro Annigoni, Antonio Bueno, Carlo Carrà, Girogio De Chirico, Renato Guttuso, Ottone Rosai e Giò Pomodoro.

Per l’occasione verrà presentato un catalogo con la riproduzione di varie opere presenti in mostra, e un e-book, testimonianza del rapporto che da ormai un secolo intrattiene Forte dei Marmi con i suoi artisti.

“Un anno intenso, dedicato alle celebrazioni dei primi cento anni del nostro comune, che  avrà il suo  speciale epilogo con  la mostra Artisti x Forte 100” – dichiara il Sindaco Umberto Buratti – “Un appuntamento  in omaggio alla grande arte che,  nel corso di questo secolo, ha accompagnato la storia di Forte dei Marmi: dagli autori  che qui hanno soggiornato, da coloro che vi sono nati, fino a  quelli contemporanei.  Un abbraccio globale”  – continua il Sindaco – “per contemplare questa importante risorsa, grazie alla quale il paese si è arricchito, è diventato fonte di ispirazione creativa e si è fatto conoscere in tutto il mondo. Cento anni da ricordare insieme a chi ha dato il suo contributo, affinché questo piccolo lembo di terra, un tempo solo ricovero dei marmi provenienti dalle Apuane, si trasformasse lentamente nella Forte dei Marmi di oggi. Lontana anni luce da quella realtà, ma pur sempre parte integrante di essa. Nei mesi scorsi” – conclude il Sindaco – “abbiamo ripercorso più volte la storia di questi numerosi artisti, li abbiamo ricordati con profondo affetto e gratitudine, come un valore aggiunto al nostro territorio e la mostra sarà il nostro sincero riconoscimento al loro lavoro.”

Forte dei Marmi si qualifica come un piccolo scrigno di bellezze naturali che è stato, e continua ad essere, crocevia di artisti che hanno tratto dai suoi paesaggi le più profonde ispirazioni.

“È motivo di orgoglio” – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Simone Tonini – “vedere come Artisti x Forte 100 riunisca un’importante collettiva con opere di artisti che hanno lavorato e vissuto al Forte, infatti la quasi totalità delle opere presenti sono state realizzate sul territorio. Ringrazio i curatori, Lodovico Geriut e Vittorio Guidi” – continua Simone Tonini – “per la preziosa ricerca orientata su famiglie che possiedono opere di artisti che avevano legami di amicizia e lavorativi con Ugo Guidi, segno di come il Forte sia un punto di riferimento per la cultura italiana, l’arte e la letteratura, come accadeva al ‘Quarto Platano’, che è stato un punto di ritrovo di intellettuali e letterati. Posso infine dire” – conclude il Presidente del Consiglio Comunale- “che la mostra si presenta come una straordinaria occasione per apprezzare grandi maestri fortemarmini del recente passato e dei giorni nostri”.

La mostra, che si svolgerà presso il Fortino, verrà inaugurata sabato 6 dicembre 2014 alle ore 17.

 

No comments

*