A Forte dei Marmi un settembre all’insegna dello sport

0

FORTE DEI MARMI – Primo weekend di settembre all’insegna dello sport a  Forte dei Marmi, che  vivrà l’emozione di due grandi gare di triathlon,  promosse da TriO Event, una su distanza olimpica (sabato 6 settembre) e una su distanza sprint (domenica 7). www.garmintrioforte.it Lo spettacolo agonistico, il Beatriathlete Garmin Trio Forte dei Marmi,  avrà apertura ed epilogo sul lungomare, alla spiaggia libera nel Comune, al confine con Cinquale e coinvolgerà anche Pietrasanta, Seravezza e Montignoso.

A questo proposito, i comandi di polizia municipale  di tutti i comuni interessati si riuniranno in un coordinamento unico a Forte dei Marmi, così da ottimizzare il servizio di controllo sul territorio. Le gare in programma saranno tre:  PERCORSO DI NUOTO 1.500 m per l’Olimpico e 750 per lo Sprint. Si nuoterà nello specchio d’acqua prospiciente la spiaggia libera, lungo un unico giro di 1500 metri per la prova su distanza olimpica e di 750m per lo sprint. Il corridoio naturale, che viene a formarsi fra le dune protette dal WWF, condurrà gli atleti dall’uscita dall’acqua fino alla zona cambio, che sarà posizionata  di fronte alla partenza, al di là di Viale Italico, nello spazio antistante il Club Sporting. PERCORSO CICLISTICO 40 km per l’Olimpico e 20 per lo Sprint. Il tracciato di questa frazione misura 20 km, a traffico controllato e sarà da percorrere due volte, per un totale di 40 km per la gara più lunga, mentre una sola volta per la prova su distanza minore. Ondulato per altimetria, toccherà punti estremamente panoramici, dai quali poter godere della vista sul mare dall’entroterra versiliese. PERCORSO PODISTICO 10 km per l’Olimpico e 5 per lo Sprint. Il percorso, interamente asfaltato, sarà un multilap da percorrere due volte per un totale di 10 km nella gara del sabato e una sola volta, invece, la domenica. Interamente tracciato sul lungomare, garantirà la massima visibilità della frazione anche agli spettatori.

L’evento è in partnership con Radio Deejay. “Il triathlon – spiega il consigliere delegato allo sport Lorenzo Lucacchini-  sarà il primo di vari eventi sportivi comprensoriali, che si svolgeranno nei fine settimana di settembre. Seguiranno il Trofeo Buffoni, la Maratonina  dei tre pontili e il primo Trofeo Forte dei Marmi di hockey. Tutte manifestazioni,  con una duplice valenza: sportiva e turistica. Infatti, non mancheranno di portare a Forte dei Marmi, non solo tantissimi atleti, ma anche familiari e staff, che si riverseranno sul territorio in un periodo statisticamente con minore afflusso turistico. Sono certo – conclude Lucacchini-  che troveranno la solita calorosa accoglienza dell’intera città dei Forte dei Marmi “.

 

 

 

 

 

 

No comments