A Viareggio torna “Il cuore in Versilia”

0

VIAREGGIO – Oltre 100 Cardiologi, provenineti da tutta la Toscana e da alcune Regioni Italiane, si riuniranno a Viareggio venerdì 10 e sabato 11 aprile 2015 presso l’Hotel Esplanade per discutere delle nuove terapie delle malattie cardiovascolari.
Il “Cuore in Versilia”, giunta al suo IV appuntamento, è una intensa due giorni di aggiornamento organizzata dalla Cardiologia della Ausl12 di Viareggio nella splendida cornice della Versilia.  Gli Specialisti di Cardiologia, alcuni dei quali esperti riconosciuti che operano all’interno dell’ Ospedale Versilia,  si confronteranno sulla terapia dell’infarto miocardico e, più in generale, della malattia coronarica nelle sue diverse manifestazioni.
Il Dr Michele Provvidenza porterà la sua esperienza nell’ambito della Cardiologia Riabilitativa presso laAusl12 di Viareggio con il modello Versilia, unico nel panorama regionale grazie alle scelte delle Direzioni che si sono succedute nel tempo. Interverranno ai lavori, con contributi specifici, alcuni dei più noti Cardiologi a livello Nazionale, tra i quali il Dr Andrea di Lenarda (Medico e Ricercatore specializzato nell’Insufficienza Cardiaca), il Prof Mario Marzilli (Ordinario di Cardiologia dell’Università di Pisa), conosciuto a livello internazionale per le sue ricerche nella malattia coronarica ed il Prof Gianfranco Gensini Ordinario di Cardiologia e Medicina Interna dell’Università di Firenze (già Preside del medesimo Ateneo e componente del Consiglio Superiore di Sanità).
Si tratterà anche dell’epidemia del nostro secolo e cioè la fibrillazione atriale e dei nuovi farmaci anticoagulanti che ne stanno rivoluzionando la terapia. Vi sarà inoltre spazio per le tecniche diagnostiche con speciale accento all’appropriatezza  ed ai nuovi test emergenti.  Nella seconda giornata ampio spazio sarà riservato ai percorsi comuni al Medico di Comunità ed ai Cardiologi. Il tema del paziente a rischio cardiovascolare elevato, inserito nel programma annuale di aggiornamento dei Medici di Famiglia, vedrà confrontare esperienze e programmi di lavoro comune in perfetta sintonia con le linee guida nazionali e regionali volte ad una crescente integrazione Ospedale-Territorio.

PARTE IL GRUPPO DI CAMMINO DEI DIPENDENTI ASL
Dopo il corso per Walking Leader che si è tenuto recentemente all’Ospedale Versilia, il primo gruppo di cammino per dipendenti ASL inizierà la sua attività da mercoledì 8 aprile 2015. Il punto di ritrovo è fissato presso il parcheggio dell’Esselunga alle ore 15.15. Un ringraziamento particolare ai neo Walking Leader che prontamente hanno recepito i dettami per un corretto stile di vita. Il gruppo Guadagnare Salute augura buon lavoro a tutti i partecipanti. Per informazione telefonare allo 0584.6059326.

No comments

*