“Acque, sentieri, beni comuni”, Camaiore scrive il regolamento

0

CAMAIORE – Il percorso partecipativo “Acque, sentieri, beni comuni” – La comunità di Camaiore scrive il Regolamento” avviato a Marzo dal Comune di Camaiore, giunge ad un importante passaggio: il coinvolgimento della comunità di Camaiore nella definizione del Regolamento comunale sulla collaborazione tra Amministrazione e cittadini nella gestione e manutenzione dei beni comunali, documento predisposto in una versione provvisoria dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Le osservazioni maggiormente condivise dall’Assemblea dei cittadini, saranno contenute in un report che sarà inviato alla Commissione consiliare titolata alla stesura definitiva del regolamento comunale.
Martedì 28 Aprile alle ore 17:00 (presso il Centro Le Bocchette), tutti i cittadini e le associazioni di Camaiore sono invitate quindi a partecipare ad una assemblea tematica che proporrà momenti di approfondimento e confronto sui contenuti della versione provvisoria di regolamento, organizzati in piccoli gruppi di discussione condotti da facilitatrici esperte. Obiettivo dell’Assemblea tematica sarà riflettere sulla completezza del documento rispetto agli obiettivi che si propone: facilitare e incentivare il coinvolgimento dei cittadini nella gestione e manutenzione del patrimonio comunale in un periodo storico di particolare criticità per i Comuni, riconoscendo il valore del volontariato e della responsabilità civica dei cittadini singoli e associati. La versione provvisoria del regolamento propone al suo interno ”l’accordo di collaborazione”, uno strumento finalizzato a concordare il contenuto e le modalità di realizzazione degli interventi, nonché i benefici che i cittadini possono ricavare dalla conclusione dell’accordo: il percorso partecipativo prevede su questo strumento uno specifico Focus Group il 12 Maggio alle ore 17:30 (centro Le Bocchette).
Il percorso partecipativo ha previsto la produzione di una Guida del partecipante e la pubblicazione nel sito di tutti i documenti utili ad arrivare ben preparati all’Assemblea tematica e al Focus Group: la bozza di regolamento del Comune di Camaiore, il regolamento sulla cura e collaborazione tra amministrazione e cittadini per la cura e rigenerazione dei beni comuni del Comune di Bologna, le osservazioni emerse dal Gruppo Abitanti Custodi dei sentieri dell’acqua (gruppo di associazioni e cittadini interessati ad attivare un accordo per la manutenzione dei sentieri). Tutta la documentazione è pubblicata nel sito http://open.toscana.it/web/acque-sentieri-beni-comuni/home e nel gruppo aperto Facebook “BENI COMUNI Camaiore Documenti Prodotti”. Per iscrizione e informazioni: partecipazione@comune.camaiore.lu.it, Ufficio Affari Generali 0584 986272.
Il Comune è supportato nella gestione del percorso partecipativo dalla associazione COMUNITA’ INTERATTIVE – Officina per la partecipazione.

No comments

*