Adolescenti e disagio, la guida per gli adulti nel libro di Emanuele Palagi

0

VIAREGGIO – Che cosa possiamo fare per aiutare i giovani ad affrontare in modo sereno i momenti più difficili?  Dobbiamo rassegnarsi all’idea che l’adolescenza sia un periodo turbolento? Certi comportamenti sono solo il risultato di una fase transitoria della crescita o sono il segnali di qualche forma di disagio più profonda? Domande, queste, le cui risposte sono contenute nel libro “I segnali del disagio, guida per adulti ai problemi dei ragazzi”, del dottor Emanuele Palagi, psicologo al Sert di Viareggio.

unnamed“Questo testo – spiega Palagi – è rivolto in particolare a genitori, insegnanti ed educatori, si propone di offrire alcune indicazioni pratiche per osservare le molte sfaccettature del comportamento dei ragazzi e un’analisi delle più frequenti forme di disagio che si verificano soprattutto nel periodo della scuola medie e nei primi anni della scuola superiore”. Scegliere amizie sbagliate, sentirsi inadeguati, non riuscire a raggiungere i propri traguardi, abbandonare la scuola sono solo alcuni dei possibili rischi. Il volume, evitando le scorciatoie della “ sicologia del senso comune”, suggerisce di imparare a cogliere alcuni campanelli d’allarme e interpretarli in modo corretto per non confondere i segnali di ansia e depressione, l’uso di sostanze, la dipendenza da videogiochi o da internet, l’abuso di alcol, l’eccessiva timidezza, le conseguenze del bullismo e molto altro.

Il libro è dedicato in particolare al mondo adulto e ha l’obiettivo di far crescere le conoscenze su alcune delle problematiche che si possono incontrare nella fascia 12-19 anni. Nella prima parte si fa riferimento a cosa e come osservare il comportamento. nella seconda si entra nel merito di alcuni segnali che se mal interpretati possono evolvere in problematiche più complesse. Ne è un esempio il bullismo al quale è dedicato un capitolo. “Ho cercato di scriverlo con un linguaggio quanto più accessibile possibile – aggiunge l’autore -, evitando tecnicismi e con molti riferimenti alla mia esperienza professionale di oltre 1000 colloqui individuale con adolescenti”. Ilè libro  uscito in tutta Italia e sta avendo un buon successo. A Viareggio lo si trova alla Mondadori e a Lav Vela.

Il dottor Emanuele Palagi, presidente, come noto, del Comitato “Non la bevo”, svolge attività clinica privata a Viareggio con adulti e bambini e si occupa di formazione nelle scuole e in azienda, di promozione della salute ed educazione al consumo consapevole. E’ stato consulente per Unicoop Tirreno, per l’Ausl 12 e per il Comune di Viareggio per il quale è stato anche responsabile di progetti sul disagio giovanile. Collabora con il Ser.T dell’Ausl 12 per ciò che concerne il tema della prevenzione all’uso di sostanze psicoattive e delle tossicodipendenze, scrive articoli divulgativi su varie riviste, è relatore in numerosi convegni e conduce la trasmissione divulgativa “Argomento Psicologia”, è consulente sessuologo, titolo conseguito presso il Dipartimento di Medicina della Procreazione e dell’Età Evolutiva, divisione di Ginecologia e Ostetrica presso l’Università di Pisa ed è professore incaricato presso le migliori scuole di specializzaizone in Psicoterpia per medici e psicologi.

 

No comments

*